Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/03/1019509.php Nascondi i commenti.

Milano - Vietato il corteo di sabato per Dax
by da repubblica Tuesday, Mar. 14, 2006 at 7:05 PM mail:

La decisione riguarda la manifestazione annunciata per sabatoed è stata presa considerando i gravi incidenti di 4 giorni fa. Milano, il questore ai centri sociali: "No al corteo, sì al presidio".

MILANO - Il questore di Milano, Paolo Scarpis, ha vietato il corteo dei centri sociali previsto per sabato prossimo dalle colonne di San Lorenzo a piazzale Aquileia. Limitando il diritto di manifestare a un semplice "presidio statico". Una decisione presa dopo che, sabato scorso, un analogo corteo aveva provocato incidenti gravi tra i partecipanti e le forze dell'ordine, con quaranta fermati e diversi feriti.

Ecco il testo della nota ufficiale sulla vicenda. "Il questore di Milano, in merito alla manifestazione preavvisata da alcuni centri sociali milanesi, in particolare Orso, per sabato prossimo, 18 marzo nel pomeriggio, in considerazione dei gravissimi episodi avvenuti in corso Buenos Aires sabato 11, ha vietato lo svolgimento del corteo previsto dalle colonne di San Lorenzo a piazzale Aquileia, limitando la manifestazione a un presidio statico nello stesso piazzale Aquileia".

La decisione è stata già comunicata ai rappresentanti del centro sociale Orso. Già da ieri, sulle modalità di svolgimento della manifestazione, si sono svolti negoziati tra la Questura e i no global.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

ma?
by io Tuesday, Mar. 14, 2006 at 7:33 PM mail:

quello della fiamma si .

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
corsi e ricorsi semantici
by vittoria oliva Tuesday, Mar. 14, 2006 at 7:40 PM mail:

"presidio statico"

lessicamente mi ricorda "malore attivo"

vittoria

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
c'era da aspettarselo
by nico Tuesday, Mar. 14, 2006 at 7:53 PM mail:

a pochi giorni dai fatti si vedono già gli effetti negativi che il corteo di corso Buenos Aires ha avuto per il movimento. serve a poco incendiare le macchine se il risultato è, a poche settimane dalle elezioni con i fascisti candidati, quello di non poter scendere in piazza in memoria di Dax e, di nuovo, contro i fascisti.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
nientemeno che l' antiterrorismo
by massima allerta Tuesday, Mar. 14, 2006 at 7:53 PM mail:

http://www.iltempo.it/approfondimenti/index.aspx?id=889449

Giovedì si teme un’altra giornata di fuoco nel capoluogo lombardo

È IL CORTEO in memoria di Dax, l'antagonista ucciso tre anni fa da neofascisti, a preoccupare gli esperti dell'antiterrorismo, dopo gli scontri di sabato scorso. Anarchici, autonomi e antagonisti, torneranno a riunirsi a Milano giovedì per ricordare il compagno che militava proprio nell'Orso, uno dei centri sociali coinvolti negli scontri di Milano. Ma l'attenzione, assicurano gli esperti, è altissima «in tutta Italia», per il timore di «scontri tra opposte fazioni» politiche. Da tutta Italia, del resto, i centri sociali stanno organizzando l'evento sul web, spaccati in due tra chi condanna quanto accaduto sabato e chi invita ad una replica per giovedì prossimo. ATTENZIONE — Gli esperti dell'antiterrorismo stanno monitorando la situazione e non nascondono una certa «preoccupazione» per una manifestazione che potrebbe creare nuovi disordini. Per giovedì ci sarebbe un «segnale di apertura», una sorta di trattativa con la questura per decidere tempi e modalità della manifestazione e se fare un corteo o un presidio. Un'altra manifestazione che potrebbe destare preoccupazioni è il corteo, sempre in memoria di Dax e sempre a Milano, fissato per sabato, che si concluderà a San Vittore, dove sono rinchiusi i responsabili degli scontri. PREOCCUPAZIONE — L'attenzione dell'antiterrorismo si estende in realtà a tutto il Paese per evitare «episodi di intemperanza». Il timore è quello di scontri tra «opposte fazioni» politiche, sia nel corso di manifestazioni, sia per qualche «gesto inconsulto» isolato. Per questo in diverse città italiane è stato potenziato il lavoro di intelligence, in particolare dove è attiva l'ala più dura del movimento, da Torino a Brescia, da Trento a Padova. DISCUSSIONI — Le discussioni sono iniziate subito dopo gli scontri e si sviluppano su due livelli. Il primo è il botta e risposta tra chi fin dall'inizio si è detto contrario agli incidenti e chi ha rivendicato l'azione affermando che «il movimento milanese ha scelto di dare un segnale forte che negasse qualsiasi agibilità ai fascisti». Il secondo livello è quello più sommerso ed è dedicato alle iniziative. Stasera è in programma una riunione allo Spaziokasa di Milano, un'occasione «per una riflessione collettiva sui fatti di sabato». Vi dovrebbero partecipare autonomi, anarchici e anche esponenti della Rash, la rete di skinheads di sinistra. Già programmato un presidio per giovedì sera in via Brioschi, dove Dax è stato ucciso. Sono in corso poi contatti tra esponenti dell'ala dura del movimento di diverse città soprattutto del nord Italia. CORTEO A ROMA — La manifestazione romana preoccupa meno gli investigatori. A scendere in piazza saranno dall'Arci alla Cgil, da rifondazione ai Verdi, a diversi esponenti dell'ala moderata dei centri sociali. Tra gli interventi quello di Giuliana Sgrena, la giornalista del Manifesto sequestrata in Iraq la cui liberazione è costata la vita all'agente del Sismi Nicola Calipari.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
"?"
by x Tuesday, Mar. 14, 2006 at 8:48 PM mail:

possono stare tranquilli: è quasi come sbagliare un rigore senza portiere, invece che i fasci si bruciano le panda. purtroppo la psicosi di folla è qualcosa contagioso: se q1 "comincia"(...)gli altri imitano, e un fiero gruppone di "guerriglieri" ha sprecato consenso e persone per niente.
Come coordinarsi meglio?
anche con chi non vuole fare distruzioni per strada?
(grazie x insulti)

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.