Indy Time Machine
Archivio Testo Archivio Video Archivio audio indymedia italia twitter telegram

Un giorno non troppo lontano qualcun* ha ritrovato tra scatoloni e polveroni un vecchio hard disk dimenticato.
Era il disco di Indymedia Italia, il network di media gestiti collettivamente per "una narrazione radicale ed appassionata della realtà".

Il ritrovamento, vicino alla ricorrenza dei 20 anni dal g8 di Genova 2001, ha scatenato una reazione a catena che ha toccato tutti i continenti del pianeta, attivando energie sopite da 20 anni.
Creature sparse ovunque si sono riattivate con amore e kaos per riportare in vita l'hard disk. Ora Indymedia Italia è di nuovo visibile online, consultabile dal 2001 fino al 2006, anno in cui venne decisa la sua chiusura.

Ma non finisce qui.

Nel 2001 molte persone non erano ancora nate o erano molto giovani e visto che la memoria è un ingranaggio collettivo, quelle e quelli che avevano vent'anni allora hanno unito le forze per creare la MACCHINA DEL TEMPO.

Cosa è successo a Genova nel luglio del 2001?
Cosa stava succedendo in tutto il mondo in quei giorni?

Grazie alla Time Machine, dal 1 al 31 luglio sarà possibile rivivere i giorni intensi del movimento che si recò a Genova per protestare contro il G8.
Seguendo la Time Machine su Telegram si ricevono in tempo reale gli aggiornamenti dal newswire di Indymedia Italia come se i fatti avvenissero oggi.

Per chi non lo sapesse, il newswire era un proto social network dove chiunque poteva postare news, foto, video e racconti: testimonianze dalla piazza in tempo reale come accadeva allora, e come la vivevano le persone che erano presenti, senza filtri.
Per far sì che più persone possibile possano viaggiare nel tempo, vivere in prima persona l'esperienza di Genova 2001 e trarre autonomamente e criticamente le proprie conclusioni, fai circolare questo link: italy.indymedia.org.

Non credere nei media! Essilo!
(Don't hate the media, become the media!)


Guida intergalattica per neo indyani

La TimeMachine, la macchina del tempo, è un sistema automatico che dal primo luglio ripubblica tutti i post del Newswire di Indymedia (vedi più sotto per sapere cos'era) in sincrono con quello che fu pubblicato a partire dal primo luglio 2001.
Per accedere a questo servizio bisogna aggiungersi al canale telegram TimeMachine. Cliccando sui link del messaggi Telegram si viene teletrasportati all'articolo corrispondente nel newswire.

Indymedia riapre anche il sito statico, perché se la memoria è un ingranaggio collettivo, era indispensabile riaprire le pagine dell'IMC (Independent Media Center) italiano dal 2000 al 2006, in funzione di archivio dei movimenti e di tutte le soggettività che vi hanno contribuito.

Avvertenza: Il sito non è responsive. Cioè non si adatta graficamente al dispositivo con il quale si sta navigando. In quegli anni i dispositivi-spia che oggi ci portiamo dietro tutto il giorno non esistevano, pertanto se lo stai guardando con lo smartphone lo vedrai male! Suggeriamo che la consultazione venga fatta da computer, del resto a quel tempo era la norma. :)

Il sito di Indymedia e le sue sezioni:

Torna sù