Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/05/794239.php Stampa i commenti.

comunicato manifestazione sabato21
by ((i)) Thursday, May. 19, 2005 at 6:23 PM mail:

ADERISCI

Bologna - Manifestazione sabato 21 maggio 005

Ribellarsi è giusto!
Global Project Bologna - Mercoledì 18 maggio 2005

Ribellarsi è giusto!

Vittorio Carmine Fabiano liberi subito!

Negli ultimi mesi in tutta Europa nuove pratiche di riappropriazione di reddito diritti e dignità attraversate da una molteplicità di soggetti precari, migranti, invisibili si sono diffuse e hanno portato alla luce nuove istanze di lotta. Dal 6 novembre romano, alle giornate del 2-3 aprile in tutto il mondo, in migliaia si sono ribellati alle politiche neoliberiste della guerra e della recinzione di saperi e corpi, che sono per natura liberi.

Le autoassegnazioni di case, le autodifese dagli sgomberi, le autoriduzioni nei cinema e nei supermercati, le violazioni del coyright e tutte le più varie modalità di riappropriazione diretta di reddito sono pratiche che hanno trovato un momento di ricomposizione nella gornata europea di lotta alla precarietà del primo maggio, quando a Milano e in altre venti città del continente centinaia di migliaia di persone hanno scioperato e cospirarto per un’Europa libera, aperta e radicale.

System_Error, spazio_temporaneamente_liberato nel cuore della zona unversitaria di Bologna sempre più vessata da restrizioni della libertà, controllo e disciplinamento dei corpi, si è inserito nel contesto di lotte verso la MayDay, per rivendicare il libero accesso ai saperi, per salpare all’arrembaggio dell’isola del copyright, per riprogrammare le nostre vite in base ai nostri desideri.

Di fronte all’insorgere di rivendicazioni radicali di reddito, di fronte a chi pratica il conflitto perchè lo ritiene il sale stesso della democrazia, di fronte a chi si ribella alla precarietà imposta dalla legge 30, la magistratura in tutta Italia sta adottando provvedimenti giudiziari che sono veri e propri atti di guerra contro il movimento, ricorrendo all’uso politico delle leggi speciali antiterrorismo.

Il tutto inserito in un contesto per il quale i diversi centri-sinistra sul piano locale, mettendo in campo la sperimentazione amministrativa in vista del futuro impegno di governo, chiudono le porte ai movimenti e a tutto ciò che si muove alla loro sinistra, pensando in questo modo di togliere l’acqua in cui finora abbiamo nuotato e della quale si sono nutriti finchè faceva comodo.

Nel caso specifico di Bologna, questa giunta, eletta un anno fa portando avanti un programma fondato sulla partecipazione e sul dialogo con i movimenti, si è attivamente impegnato in questi mesi esclusivamente nella tutela dei diritti dei soggetti forti della città; azzerando tutti gli spazi di confronto con appelli alla legalità a senso unico ci si è dimenticati che non sempre la legalità corrisponde a giustizia. La Bossi-Fini, la Urbani, la Fini sono leggi, ma non per questo sono giuste e chi quotidianamente opera per il sabotaggio dei loro ingranaggi non può essere trattato come criminale in nome di un valore astratto e relativo come quello della legalità. Un ex-sindacalista come Cofferati dovrebbe sapere che i diritti si ottengono anche e soprattuto con atti “illegali” grandi e piccoli: gli operai che occupano i binari contro i licenziamenti sono forse da considerarsi terroristi?

Sabato 21 saremo in Piazza XX settembre alle ore 15.30
per chiedere il rilascio immediato dei tre nostri fratelli, per esprimere il nostro rifiuto a chi pensa di risolvere con i processi le giuste rivendicazioni dei precari, per continuare a camminare domandando reddito diritti dignità.

Sabato i/le precar*, i/le migrant*, i/le senza diritti, gli/le invisibl*, gli/le atipic*, i/le contorsionist* delle 44 forme di contratto di lavoro previste, le donne impegnate nella battaglia di civilta’ del referendum saranno in piazza per chiedere l’immediato rilascio di Vittorio, Carmine, Fabiano, per riavviare una nuova stagione di conflitto nelle città. Piaccia o non piaccia al Sindaco ed alla Procura della Repubblica.

Vi aspettiamo.

O guerra o democrazia!

Ribellarsi è giusto!

No coyright!

TPO & Passepartout
info: 051-5873178

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.