Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2005/02/731133.php Stampa i commenti.

continua l'attacco de L'Eco di Bergamo sul corteo antifascista di sabato..
by antifa Monday, Feb. 14, 2005 at 10:51 PM mail:

Quest'ultimo articolo de L'Eco di Bergamo mostra il vero obbiettivo della montatura giornalistica: colpire la giunta di centro sinistra più a fondo possibile. In questo il giornale fa da sponda alla destra istituzionale. A che pro? Dare una spallata alla giunta Bruni, sperando che sia decisiva.. In qualunque altro paese d'Europa un'ingerenza di questo tipo dei media nella dialettica politica sarebbe intollerabile. Ma in Italia, con Berlusconi al governo, non è solo possibile ma anche sacrosanto. Rabbrividiamo..

Rustico si scusa con la città
Belotti: in corteo anche Amorino
Dopo la manifestazione di teppismo degli inquilini del Centro sociale Pacì Paciana, l'assessore allo sport e alle politiche sociali del Comune, Fabio Rustico, si scusa con la città e con i compagni della maggioranza. Stando a quello che dice Daniele Belotti - «alla manifestazione c'era anche l'assessore Amorino» - Rustico avrà anche sbagliato a marciare in testa al corteo convinto (poveretto) che quelli fossero compagni invece che teppisti, si è fatto «massacrare» dalle polemiche, ma ha avuto il coraggio di presentarsi, ammettere l'ingenuità (piuttosto grave), porgere le scuse alla città, dicendosi pronto ad affrontare le conseguenze (dimissioni?).
Ma se è vero che fra la teppa in corteo c'era intrufolato anche l'assessore all'ecologia Fausto Amorino, allora c'è chi ha perso la faccia ma ha conservato la dignità, e chi, invece, ha nascosto la faccia, perdendo la dignità.

Quella di oggi, insomma, è stata a giornata delle scuse e della «rivelazioni». Rustico ha dato libero sfogo all'amarezza e si è rivolto ai cittadini.
«La mia è stata una leggerezza politica - ha detto Fabio Rustico - e non posso fare altro che chiedere scusa ai cittadini per i disagi subiti, ma anche all'opposizione e a tutta la mia amministrazione. So che per gli altri, così come per me stesso, è difficile capire la differenza tra il mio essere politico e le mie scelte personali. In questo momento provo solo amarezza politica e pagherò tutte le conseguenze di quanto è accaduto». Parole che hanno il sapore di possibili dimissioni, poco prima dell'inizio del consiglio comunale in programma questa sera.

Il «caso» Amorino - Ma, come dichiarato dal capogruppo consiliare leghista Belotti, alla manifestazione avrebbe partecipato anche un altro assessore: Fausto Amorino. «Condanniamo la copertura politica data alla manifestazione - ha tuonato in Consiglio comunale Belotti - e chiediamo di sapere con certezza se anche l'assessore Amorino ha partecipato al corteo, dall'inizio alla fine, come ci hanno riferito. In caso contrario ci aspettiamo una smentita da parte dell'assessore all'Ecologia».

E Bruni prende coraggio - Intanto a parlare c'è anche il sindaco Bruni: le sue sono parole di condanna e il primo cittadino è pronto a costituirsi parte civile contro i responsabili degli atti vandalici avvenuti in città. «In progetto c'è anche un incontro con il Prefetto per analizzare la situazione e i continui e preoccupanti fenomeni di violenza giovanile - ha detto Bruni -. Intanto mi aspetto le scuse del Pacì Paciana: è l'unica modalità per continuare un percorso di dialogo con il Comune di Bergamo da parte del centro sociale». Poi Bruni condanna anche la scelta di Rustico di partecipare alla manifestazione di sabato: «L'assessore alle Politiche giovanili è stato ingenuo e imprudente e avrebbe dovuto almeno informarmi prima di aderire alla manifestazione» ha detto il sindaco.

(14/02/2005)



versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.