Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/11/1175720.php Stampa i commenti.

[Roma] Mobilitazione all'ambasciata messicana
by (((i))) Friday, Nov. 03, 2006 at 8:36 PM mail:

A Roma circa duecento persone hanno manifestato davanti all'Ambsacsiata messicana per denunciare l'escalation di violenza a Oaxaca e in ricordo del videogiornalista di Indymedia Brad Will ucciso il 27 settembre dalla polizia messicana. Oltre Indymedia, che ha promosso l'iniziativa, erano presenti molte realta' di movimento e una nutrita delegazione di Via Campesina, l'organizzazione mondiale che si batte per la sovranita' alimentare e per estromettere l'agricoltura dal WTO, presente in questi giorni al World Food Summit di Roma. Tra loro ha preso la parola un deputato messicano del PRD che ha condannato l'azione del governo messicano, appoggiando pienamente il movimento di Oaxaca e chiedendo le dimissioni di Ruiz e il ritiro della polizia federale messicana che sta in queste ore assediando la citta'.

Dalla amplificazione č stata diffusa la diretta radiofonica proveniente da Oaxaca. Una efficace collaborazione fra Radio APPO, Radio Onda d'Urto e Radio Onda Rossa ha permesso il collegamento proprio nei momenti in cui l'universitą subiva l'attacco.

Dopo il presidio i manifestanti hanno bloccato via nomentana e distribuito volantini ad automobilisti e passanti. Sono anche stati affisi manifesti di Brad Will che ricordavano il suo impegno nella narrazione appassionata delle lotte sociali e il bisogno di sostenere e rafforzare i media comunitari, una risorsa strategica in questo tipo di conflitti che passano sotto silenzio sui media mainstream.

Il presidio si e' sciolto con l'annuncio di nuove azioni a sostegno del movimento di Oaxaca e con l'appello a fare pressione sulle autorita' messicane perche' cessi l'invasione e la repressione delle comunita' in lotta.

Oaxaca resiste!
BRAD vive!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.