Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/06/1100627.php Stampa i commenti.

[bo] Dopo scontri in Piazza Verdi - Cofferati e ASCOM: la repressione serve!
by da Apcom + Carlino on line Friday, Jun. 23, 2006 at 5:17 PM mail:

BOLOGNA/ COFFERATI: IN CITTA' CI SONO PERSONE CHE CREANO TENSIONI "Mai più incidenti come quelli di stanotte in Piazza Verdi" 22-06-2006 14:14

Bologna, 22 giu. (Apcom) - A Bologna "ci sono persone che non intendono accettare le regole della convivenza e creano tensioni: a costoro deve essere impedito di diventare un problema, anche per le migliaia di ragazzi che hanno un comportamento del tutto normale". Il sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, commenta così gli scontri di ieri notti in zona universitaria tra circa 200 giovani, studenti e punkabbestia, e le forze dell'ordine, scoppiati dopo il tentativo dei vigili urbani di sanzionare un giovane che urinava in un vicolo.

"Ciò che è successo in Piazza Verdi è molto grave - ha aggiunto Cofferati - non si devono più ripetere incidenti come quelli di stanotte, quando nell'esercizio della loro attività degli agenti sono stati percossi mentre chiedevano il normalissimo rispetto delle regole di convinvenza civile e di un luogo che è di tutti". Per questo "è necessaria una presenza ancor più attenta e costante della polizia municipale e delle altre forze dell'ordine: non per trasformare il luogo, ma per garantire la normalità che ieri sera è mancata". Dopo gli scontri di ieri notte, infine, il sindaco di Bologna ha annunciato la possibilità di anticipare l'entrata in vigore dell'ordinanza comunale sugli orari di chiusura dei locali notturni

----8<--------

(dal sito del Carlino)
PIAZZA VERDI

Filetti: "Serve la repressione"

Il presidente dell'Ascom interviene sui disordini: "Ieri la risposta è stata adeguata, piazza Verdi non deve essere una zona franca"

Bologna, 22 giugno 2006 - "Quanto è avvenuto altro non è che la conseguenza di tutto ciò che si è accettato con rassegnazione, senza individuare strumenti efficaci per risolvere il problema alla radice o addirittura depotenziando iniziative che qualche risultato lo stavano producendo".

Il presidente dell'Ascom Bruno Filetti, in riferimento alla rissa di ieri notte in piazza Verdi, non risparmia critiche all'amministrazione (pur senza mai citarla) e rilancia dicendo che "è ormai chiaro a tutti che il problema di piazza Verdi non è legato all'esistenza nella zona di locali serali, come talvolta semplicisticamente si sostiene".

In una lunga nota, Filetti ringrazia i vigili e la polizia per l'intervento della notte scorsa e va al cuore del problema: "C'è una presenza stanziale e permanente, quasi prepotente, di gruppi di punkabbestia e di soggetti che fanno attività illecite. Queste persone vorrebbero imporre alle istituzioni e ai cittadini il fatto che piazza Verdi è una zona franca, autogestita, in cui si è liberi di avere comportamenti estremi ed incivili".
Per i commercianti di Bologna questa situazione "è assolutamente inaccettabile" perche' "piazza Verdi e' un patrimonio della citta' e delle migliaia di studenti seri che ogni giorno la frequentano". "La risposta di ieri notte è stata adeguata- continua Filetti- e si è voluto dimostrare che piazza Verdi non è una zona franca. Su questa strada occorre proseguire con decisione ed andare avanti fino in fondo con azioni di prevenzione ma anche con azioni di repressione". Per il presidente Ascom "è ora di avere assoluta determinazione e chi l'avrà troverà l'appoggio forte e convinto di Ascom Bologna che in questi anni non è mai mancato".

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.