Indymedia Italia


L'articolo originale e' all'indirizzo http://italy.indymedia.org/news/2006/04/1047463.php Stampa i commenti.

I precari occupano l ‘Adecco di Napoli. Inizia il conto alla rovescia per la Euro MAy Day
by Ag.Com. noglobalNET Friday, Apr. 14, 2006 at 5:27 PM mail:

Questa mattina intorno alle 12 diverse decine di precari, studenti, lavoratori del sindacalismo di base e militanti dei centri sociali hanno simbolicamente occupato la sede dell' agenzia di lavoro interinale Adecco in via Depretis a Napoli

I precari occupano l...
img_0010_copia.jpg, image/jpeg, 1200x1600

I precari occupano l ‘Adecco di Napoli. Inizia il conto alla rovescia per la EuroMAy Day del primo Maggio 006

Questa mattina intorno alle 12 diverse decine di precari, studenti, lavoratori del sindacalismo di base e militanti dei centri sociali hanno simbolicamente occupato la sede dell' agenzia di lavoro interinale Adecco in via Depretis a Napoli per svolgere la conferenza stampa di lancio della Napoli MayDay, il corteo/parade del precariato che si terrà il prossimo 1 Maggio con partenza alle 15 da Piazza Garibaldi e fine in piazza Dante.
Con l' iniziativa di questa mattina, che si è svolta in contemporanea ad un' azione dimostrativa sotto il parlamento europeo di Bruxell, ed alla quale hanno partecipato delegazioni di precari delle diverse città che si preparano alla Euro MayDay, è iniziato il conto alla rovescia di avvicinamento alla data del 1° Maggio che sarà scandito da azioni dimostrative contro i luoghi del lavoro precario.
L' obbiettivo di questo secondo appuntamento internazionale che vedrà sfilare milioni di persone in tutta Europa è quello di dare visibilità al precariato e generalizzare la rivolta francese per superare la mortificante condizione di precarietà sempre più estesa e conquistare nuovi diritti, come la continuità e la garanzia del reddito e dei servizi sociali. La Napoli May Day sarà anche l ‘occasione per denunciare un Europa sempre più razzista verso i migranti ed a misura di banchieri e padroni dove si vogliono privatizzare i servizi ( vedi la recente direttiva Bolkenstein), abbassare il costo del lavoro e ridurre le garanzie sindacali e sociali della maggioranza. Durante l’ iniziativa che ha preso di mira uno dei luoghi più simbolici del moderno sfruttamento, appunto il lavoro interinale, per circa un’ ora si sono spiegate ai passanti le ragioni della protesta riscuotendo grosso consenso ed immedesimazione. La precarietà lavorativa e sociale sta diventando infatti l’incubo di una percentuale molto larga della popolazione fino a coinvolgere lo stesso mondo del lavoro che fino a qualche anno fa poteva ancora considerarsi “garantito”.
La Euro May Day italiana che si svolgerà a Palermo, Napoli, L’ aquila, Milano e Torino sarà anche l’ occasione affinché il nuovo governo di Centro – Sinistra assuma impegni chiari e certi nell’ abolizione della legge 30, del pacchetto Treu e di tutte le riforme che hanno precarizzato il nostro lavoro e la nostra vita.
Finalmente le vicende francesi di questi giorni hanno mostrato che qualcosa si muove e che è venuto il momento di unire i conflitti per costruire un’ altra Italia ed un'altra Europa.







Precari e precarie verso la Napoli May Day

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.