Welcome to :- Pillola Rossa -:!

     Sostieni Pillola
Materiale per linkare Pillola Rossa e le controinchieste al proprio sito. Bottoni, banner, web-flyer.

     Menu
· Home
· Archivio
· Argomenti
· Cerca
· Enciclopedia
· FAQ
· Forums
· I tuoi dati
· Inserisci articolo
· Journal
· Messaggeria
· Scrivici
· Segnalaci
· Statistiche
· Top 10

     Doc

La richiesta di archiviazione del PM Franz (.rtf in .zip)
L''''opposizione dell''''Avv. Pisapia e della famiglia di Carlo alla richiesta di archiviazione.
L''''ordinanza del gip Daloisio sull''''archiviazione per P.zza Alimonda: un documento da rendere pubblico.

 Rassegna Stampa: Un centro di addestramento della polizia militare in Francia

La Polizia dell'ImperoUn articolo del corriere, del 7 giugno 2001.
Parla degli addestramenti in Francia nel centro della Gendarmerie dove si fa ogni anno una specie di stage delle polizie militari europee .
A quanto pare un'altro centro di addestramento dove sono transitati i Carabinieri dei CCIR.

Dal Corriere della Sera del 7 giugno 2001
E l’Arma addestra 5.000 uomini anti-guerriglia

ROMA - In tutto oltre cinquemila carabinieri. La maggior parte esperti in guerriglia urbana, pronti ad affrontare il corpo a corpo, capaci di intervenire in situazioni delicatissime, come quelle che potrebbero presentarsi in occasione del G8 di Genova. Questi uomini si starebbero addestrando in una località segreta. Lontano da occhi indiscreti starebbero affinando procedure, tipi di armi da impiegare, protezioni in grado di resistere alle eventuali cariche delle migliaia di giovani di centri sociali e reti antiglobalizzazione attesi nella città ligure. Cinquemila carabinieri e una località segreta di addestramento. A Genova questi uomini si materializzeranno con navi, aerei e unità speciali di terra. A darne notizia è stato ieri il comandante della Regione Liguria, il generale Angelo Desideri: «E’ questo l’impegno forte e deciso dell’Arma - ha detto il generale - per consentire che il G8 possa svolgersi nelle migliori condizioni. L’Arma metterà in campo oltre cinquemila uomini, avremo tutti i mezzi necessari, sia navali che aerei, oltre a unità speciali. Per questo è in corso un addestramento specifico». Dal Comando Generale dell’Arma non arriva però alcuna conferma ufficiale, per ovvi motivi di riserbo. Sulla località segreta non filtra nulla. Bocche cucite anche sull’ipotesi che questa possa trovarsi all’estero, probabilmente in Francia. Unica precisazione: ammesso e non concesso che la base di addestramento sia all’estero - rilevano in viale Romania - difficilmente potrebbero essere impiegati 5000 uomini.
Centinaia o migliaia che siano, parte dei carabinieri che si stanno addestrando potrebbe trovarsi a Saint-Astier, nella regione della Dordogna, dove sorge il modernissimo centro di addestramento della gendarmeria francese. Un luogo unico nel suo genere in Europa, dove tutte le forze di polizia a ordinamento militare fanno a gara per andare a seguire i durissimi corsi. Per alcune missioni all’estero anche i carabinieri sono transitati da questi 148 ettari di terreno collinoso dov’è ricostruita, come in un set cinematografico, una vera e propria città. Fra negozi, piazze e stradine - in un contesto simile a quello di un qualsiasi centro occidentale - vengono sperimentate tecniche di guerriglia urbana, viene affinato l’uso di lacrimogeni, ci si prepara a reagire all’uso di bombe a mano. Secondo una tecnica organizzativa consolidata, gli agenti da addestrare simulano di essere manifestanti, con tanto di fazzoletti al collo e caschi in testa. Tutti agenti, di diverse nazioni, per settimane gli uni contro gli altri, ad apprendere l’arte della guerriglia.
Ma ieri per i carabinieri è stata anche giornata di bilanci, forniti in occasione del 187° anniversario della fondazione dell’Arma. Nel 2000 sono stati oltre 3 milioni le pattuglie impiegate per garantire la sicurezza dei cittadini e più di un milione e 400 mila i delitti perseguiti, pari al 67% di quelli commessi in tutta Italia. Duecentoquarantadue gli omicidi scoperti e 57 mila gli arresti e le denunce per furti e scippi. Ma non solo: diecimila falsi d'autore sequestrati, 33 mila ispezioni effettuate per la tutela dell'ambiente, 188 latitanti di rilievo arrestati nel contrasto alla criminalità organizzata. Numeri di un’attività incessante: il 112 nel 2000 ha ricevuto una chiamata ogni cinque secondi, in tutto oltre cinque milioni e mezzo di richieste di intervento. Ultima cifra, spia del capillare controllo del territorio: l’anno passato l’Arma ha fermato e identificato oltre 18 milioni di persone.

MARCO GALLUZZO



 
     Links Correlati
· Inoltre La Polizia dell'Impero
· News by bianconiglio


Articolo più letto relativo a La Polizia dell'Impero:
P.zza Alimonda: l'organigramma dei CCIR (i carabinieri d'assalto)


     Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile