Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/04/780939.php Invia anche i commenti.

[BO] Riprendiamoci Piazza Verdi / Oggi assemblea studentesca d'ateneo
by Rete Universitaria Wednesday, Apr. 27, 2005 at 1:07 PM mail:

Report prima giornata di riappropriazione di Piazza Verdi - Oggi assemblea studentesca d'ateneo - Treno occupato per euromayday 005, la street parade del precariato metropolitano in lotta (Milano), concentrazione dom1maggio stazione centr. ore 10.30

RIPRENDIAMOCI PIAZZA VERDI
Una piazza simbolo del movimento studentesco, ma che perennemente occupata dalle camionette e dalle divise è ormai diventata simbolo delle politiche autoritarie e repressive di un’amministrazione comunale che di fronte alle problematiche sociali reagisce sistematicamente in termini di ordine pubblico piuttosto che di risposte politiche. Saremo in piazza per ribadire il nostro no alla miltarizzazione e per dimostrare che l’unica via per far rivivere la zona universitaria passa per l’aggregazione spontanea e le iniziative autorganizzate, la socialità gratuita e accessibile a tutti, la libertà d’espressione e la ribellione creativa
***
Breve resoconto di ieri in Piazza Verdi e programma di oggi
***
Arrivando in Piazza Verdi abbiamo scoperto che non solo c'erano i mercantini promossi dal Comune ma che questi occupavano l'intera piazza. Avendo comunicato tempi e modi della nostra inziativa quasi un mese fa, ci sembra singolare che Questura o Comune non abbiano pensato perlomeno ad avvertirci della sovrapposizione...
Non ritenendo utile o giustificato uno scontro con i lavoratori dei mercatini, abbiamo deciso di bloccare il traffico in Via Zamboni e svolgere la nostra iniziativa nella strada. Nonostante l'improvvisazione la dinamica è stata forse migliore di quanto sperassimo: per tutta la giornata Via Zamboni è stata pedonalizzata dal basso e mostre, interventi al microfono e banchetto informativo hanno destato molto interesse tra gli studenti.
Prima ancora che la piazza fosse liberata dal mercatino, gli studenti hanno iniziato a entrarci e a viverla come dovrebbero poter fare ogni giorno, come luogo di socialità gratuita e di aggregazione naturale. Nel corso della sera la piazza si è totalmente riempita, tanto che le Scuderie (locale di proprietà Arstud paradigmatico della gestione dell'università e della zona universitaria in quanto privatizzato, caro e solito selezionare la propria clientela sulla base dell'abbigliamento o addirittura del colore della pelle) sono state costrette a chiudere, con nostra grande gioia.
La cena popolare con distribuzione di oltre 100 piatti di pasta a 1 euro ci ha poi permesso di praticare ancora una volta un'alternativa concreta al carovita dilagante e in particolare ai prezzi inaccettabili della mensa universitaria di Bologna, con la quale abbiamo un percorso aperto di conflitto che ha visto un salto di qualità con l'autoriduzione del 19/4.
Appuntamento ad oggi: all'assemblea studentesca importantissima per pensare nuove mobilitazioni contro il numero chiuso alle specialistiche, aperitivo sociale, cena popolare e serata di festa in piazza!
In rotta verso l'euromayday... domenica 1 Maggio treno occupato per Milano, appuntamento ore 10,30 in stazione!

MERCOLEDI 27 APRILE
ore 17

Aula C - via Centotrecentotrecento - Facoltà di Lettere e Filosofia

Assemblea studentesca d'Ateneo

Il decreto del senato accademico del 5 aprile declina nella realtà universitaria bolognese il disegno politico organico alla riforma del 3+2. Una laurea triennale di massa dequalificata sul piano formativo e dequalificante su quello lavorativo ed una laurea specialistica davvero spendibile sul mercato del lavoro riservata ad ubna ristretta e selezionata élite. L'unica risposta deve essere il rifiuto di qualsiasi numero chiuso e sbarramento ai più alti gradi dell'istruzione, in nome del libero e gratuito accesso al sapere.

dalle 19

aperitivo e cena sociale

. a seguire

Degrado tarantolato - portate strumenti e fantasia!





versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.