Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2005/04/763154.php Invia anche i commenti.

[BO - S.Precario Eversore] Rassegna Stama
by uniboom Friday, Apr. 01, 2005 at 1:47 PM mail:

da Resto del Carlino e Radio Tau sui 29 indagati per "S.Precario vola al cinema" dello scorso 27 ottobre (+ altri links)

(dal Resto del Carlino di ieri)
IL CASO

Autoriduzione al cinema Capitol, indagati 29 disobbedienti


BOLOGNA, 30 MARZO 2005 - Ventinove disobbedienti sono indagati dalla Procura di Bologna per il blitz del 28 ottobre scorso quando entrarono al cinema Capitol senza pagare il biglietto.

Degli indagati ha dato notizia un comunicato con cui le Rdb, Rappresentanze sindacali di base, hanno convocato per domani una conferenza stampa ''sulla grave iniziativa giudiziaria promossa dalla procura di Bologna''.

''29 indagati - spiega il comunicato - per uso della violenza e della minaccia con l'aggravante della finalita' eversiva 'per affermare le idee politiche del movimento denominato San Precario'''.

L'inchiesta, condotta dal Pm Paolo Giovagnoli, e' nata da un rapporto della Digos sui fatti. Il fascicolo era stato aperto nell'ipotesi di violenza privata.Dell' 'autoriduzione' al Capitol aveva parlato anche il ministro dell'interno Giuseppe Pisanu in un documento con cui il 18 novembre al Senato, aveva riepilogato i principali episodi di esproprio avvenuti negli ultimi due anni.

Un altro blitz dei Disobbedienti a Bologna c'era stato il 30 novembre, mentre era in corso lo sciopero generale: avevano dato vita in una libreria delcentro ad una iniziativa inneggiando a ''San Precario''.

Avevano raggiunto un accordo con il gestore della libreria Mel Bookstore, i libri erano stati venduti per quel giorno con il 30% di sconto sul nuovo e il 60 sull'usato. La Polizia, presente sul luogo, dopo avere constatato che non c'era stato nessun esproprio e nessun gesto di violenza si era limitata a controllare senza intervenire


(dal sito di Radio Tau)

Ventinove attivisti no global del collettivo San Precario sono accusati dalla Procura di Bologna di violenza privata e minacce, con l’aggravante dell’eversione. L’indagine, condotta dal pubblico ministero Paolo Giovagnoli, si riferisce all’autoriduzione messa in atto lo scorso 27 ottobre al cinema Capitol di via Milazzo, quando gli attivisti riuscirono ad assistere a uno spettacolo gratis nonostante l’opposizione e le proteste del gestore. Ora rischiano il rinvio a processo.

* * *
(Altri links)

Interrogazione parlamentare on. Bulgarelli
http://www.lavorivariabili.it/redlab/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=969

Audio Conferenza Stampa indagati 31/03 al Comune di Bologna
http://www.lavorivariabili.it/au/050331Snaprecario.mp3

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.