Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2003/10/398648.php Invia anche i commenti.

JEAN ZIEGLER - Biografia e Link
by Paola Friday, Oct. 10, 2003 at 1:42 PM mail:

Biografia di Ziegler con i Link per acquistare eventualmente i libri su BOL. (BOL è una libreria online di proprietà francese, quindi non rischiate di finanziare gli americani senza saperlo)

JEAN ZIEGLER - Biogr...
jean_ziegler.jpg, image/jpeg, 239x253

Jean Ziegler, nato nel 1934, si è laureato in giurisprudenza e in scienze economiche e sociali all'università svizzera di Berna. Docente universitario a Grenoble, Berna e alla Sorbona, dal 1977 è ordinario presso la facoltà di scienze economiche e sociali dell'università di Ginevra e direttore del Laboratorio di sociologia delle società del Terzo Mondo presso la stessa università. E' stato deputato al parlamento svizzero e attualmente rappresentante all'Onu per l'alimentazione. Ha scritto vari libri, tra i quali consigliamo:

La Fame nel Mondo Spiegata a mio figlio (2002)
Net Edizioni
Ogni anno nel mondo trenta milioni di persone muoiono di fame e centinaia di migliaia sono vittime di malattie, epidemie e carenze di ogni tipo causate dalla denutrizione, ma le risorse alimentari del pianeta, paradossalmente, potrebbero nutrire quasi il doppio della sua popolazione. Di fronte a una tale realtà ci si può chiedere come sia possibile che tutto questo avvenga e cosa si può fare per impedirlo. Ziegler ha deciso di rispondere a queste domande cruciali attraverso un dialogo con il figlio Karim.
http://www.ita-bol.com/bol/main.jsp;jsessionid=c82b%3A3f8697f4%3A6162b479f4b07f31?action=bolscheda&ean=978885152053

La privatizzazione del mondo (2003)
Tropea, Editrice
Un atto di accusa contro gli Stati Uniti, prototipo del "predatore", la degenerazione finale del capitalismo. In questo libro Ziegler esplora la storia della globalizzazione e il ruolo giocato dagli Stati Uniti. "Il predatore" è la figura centrale del mercato capitalista e la sua avidità ne è il motore. Accumula soldi, distrugge lo stato, devasta la natura e gli esseri umani attraverso la corruzione, l'utilizzo dei paradisi fiscali. Il comportamento dei predatori nel mondo è l'oggetto del secondo capitolo. Nel terzo viene affrontato il tema dei "mercenari": quegli uomini, ma anche quelle istituzioni devoti ed efficaci che sono al servizio dei predatori. Negli ultimi due capitoli, invece, Ziegler si chiede se esistano delle vie di uscita e quali siano.
http://www.ita-bol.com/bol/main.jsp;jsessionid=c82b%3A3f8697f4%3A6162b479f4b07f31?action=bolscheda&ean=978884380398

Il Libro Nero del Capitalismo (2003 – Autori Vari + Ziegler)
Net Edizioni
Il capitalismo oggi è l'unico modello di società reputato soddisfacente, quando non ideale. Il suo maggior punto di forza consiste nel raggiungere il massimo profitto nel minor tempo, ma a quale prezzo? Associare al capitalismo parole come 'crimine' o 'genocidio' diventa lecito se si pensa che gran parte dell'umanità al di fuori dell'Occidente vive in condizioni di estrema povertà e rischia costantemente la vita a causa di malattie, malnutrizione e conflitti. Un gruppo di storici, economisti, sociologi, sindacalisti e scrittori, come Gilles Perrault e Jean Ziegler, ha riletto la storia dalla parte degli oppressi, dalla scoperta delle Americhe all'ultimo secolo, mettendo in luce gli eventi più drammatici che hanno macchiato di sangue le democrazie del Primo mondo. Schiavitù, repressioni, torture, espropriazioni di terre, dittature, disastri ecologici: i danni prodotti dal capitalismo oggi e in passato sono incalcolabili e non possono più essere ignorati.
http://www.ita-bol.com/bol/main.jsp;jsessionid=c82b%3A3f8697f4%3A6162b479f4b07f31?action=bolscheda&ean=978885152117

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.