Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/04/1052483.php Invia anche i commenti.

Occupato nuovo spazio sociale nel centro storico
by Comitato Popolare San Giuseppe- Porto Friday, Apr. 21, 2006 at 5:54 PM mail:

RIPRENDIAMOCI I NOSTRI DIRITTI RIAPPROPRIAMOCI DEI NOSTRI SPAZI

Il comitato popolare del quartiere S.Giuseppe- Porto rende oggi pubblica l’occupazione autogestita dello stabile sito in via Gradini della Piazzetta 2.

Da qualche settimana sono in corso i lavori di ristrutturazione, dato che lo stabile, di proprietà della Provincia di Napoli, è in disuso da anni. Tale occupazione nasce dall’esigenza di combattere lo sfacelo generalizzato prodotto sui nostri territori dalle politiche di disoccupazione, precarietà ed emarginazione messe in atto in questi anni dai governi nazionali.
Ci proponiamo di attuare nella nuova sede del comitato popolare tutte quelle iniziative che mirino a ridare dignità al territorio e a restituire al quartiere i suoi legittimi spazi di socialità, di aggregazione e di mobilitazione.

Il comitato popolare ha già una sua storia. Ci costituimmo qualche anno fa per lottare contro l’istallazione di un ripetitore della telefonia mobile in via San Giovanni Maggiore Pignatelli, gravemente nocivo alla salute dei cittadini: la lotta fu coronata da un successo; siamo quelli che costrinsero la Regione Campania a rilevare il Palazzo Penne sito in piazzetta Ponticelli, svenduto dal comune, tutelando così il diritto alla casa degli inquilini; siamo quelli che raccolsero oltre 2000 firme nel quartiere per favi insediare un’asilo nido comunale, di cui il quartiere è tuttora sprovvisto, secondo i termini di una vertenza popolare ancora in corso.

Rivendichiamo quindi la funzione sociale da noi svolta in questi anni, e l’uso dello stabile occupato e autogestito per poter proseguire la nostra azione finalizzata a risvegliare il protagonismo diretto di chi vive ed abita il quartiere e a costruire l’opposizione sociale e politica a ogni forma di sfruttamento, emarginazione e negazione dei diritti.


Comitato popolare “S.Giuseppe- Porto”
Gradini della Piazzetta n°2 (nei pressi dell’ex cerriglio)


Il comitato è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 18

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.