Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/04/1035948.php Nascondi i commenti.

[bo] ieri blitz neofascista in Piazza Galvani
by dal sito del Domani Sunday, Apr. 02, 2006 at 3:33 PM mail:

(La foto allegata è quella pubblicata sul sito)

[bo] ieri blitz neof...
fasci_001.jpg, image/jpeg, 300x199

Blitz neofascista in piazza Galvani

di Gianluca Rotondi

la manifestazione non autorizzata di ieri sera in piazza GalvaniAlternativa Sociale si prende Piazza Galvani con un comizio “abusivo” salutato con slogan e sventolìo di bandiere neofasciste.



Il blitz dei mussoliniani nella piazza tanto cara alla destra bolognese è stata la sorpresa riservata alla mancata concessione di Piazza Bracci, a San Lazzaro. Poco dopo le 21 un pulmino “scortato” da una quarantina di militanti guidati dal vice segretario nazionale di Forza Nuova e capolista della lista di Alternativa Sociale per l’Emilia-Romagna al Senato Gianni Correggiari, ha fatto il suo ingresso nella piazza alle spalle di San Petronio.



Su un fianco del mezzo uno striscione annunciava il motivo del blitz: “La libertà non si contratta”, in riferimento al tira e molla di questi giorni sul luogo deputato alla manifestazione. In pochi minuti i simpatizzanti di estrema destra sono stati “circondati” da un robusto spiegamento di poliziotto e carabinieri coordinati dal capo della Digos Vincenzo Ciarambino e dal vice questore Vito Cunzolo.



Un altro striscione, sistemato ai piedi della statua che raffigura Galvani se la prendeva col sindaco di San Lazzaro: “Macciantelli, alla Cicogna ci vai tu”. Intorno un nugolo di giovani mussoliniani con bandiere con croci celtiche e drappi col logo di Forza Nuova.



Il primo pensiero è per il sindaco di Bologna: “Contro Cofferati la gioventù si scaglia, boia chi molla è il grido di battaglia”. Uno slogan gridato a squarciagola e corredato dal repertorio di pose e gesti tanto cari all’estrema destra. Intorno, la gente seduta ai tavolini del caffè Zanarini non ha fatto una piega.


Correggiari ha sostenuto che con la sua iniziativa è stato rotto «il velo di ipocrisia su questa vicenda. C'è stata negata una piazza con pretestuose motivazioni di lavori in corso». Ma di comizi in piazza non se ne parla: «Se parlate dal microfono siamo pronti a fare fino in fondo il nostro dovere», dice secco un funzionario a Correggiari. Si parlamenta, cercando una soluzione allo stallo della piazza.

A questo punto i neofascisti sanno già che scatterà per loro la denuncia per manifestazione non autorizzata (cosa che, fa sapere chi gestisce l’ordine pubblico, accadrà, per par condicio, anche a chi ha aderito al presidio antifascista che si è tenuto cinque ore prima nel parco confinante con piazza Bracci).

Si decide di aspettare l’arrivo del segretario di Forza Nuova Roberto Fiore. Dieci minuti, un saluto ai suoi accoliti, e si sciolgono le righe. Nell’attesa di Fiore, Correggiari si scaglia contro Macciantelli: «Ha due facce - ha detto - Adesso fa il democristiano (è esponente della Margerita ndr) negli anni Settanta faceva il barricadero dell’estrema sinistra».

L’arrivo del numero uno dei forzanuovisti è l’occasione per un breve comizio, uno strappo alla regola concordato con i funzionari dell’ordine pubblico: «Non esistono piazze proibite per noi - ha gridato Fiore al microfono - Prima ci scatenavano contro i centri sociali, ora provano a zittirci con un metodo burocratico ma ci prenderemo tutti gli spazi che vogliamo perchè gli italiani sono attenti ai nostri valori: la famiglia, l’identità nazionale, l’economia». Poi la chiusura mutuando lo slogan di Alessandra Mussolini: «Meglio fascisti che froci».

Da segnalare che alcuni simpatizzanti di As hanno riferito di esser entrati da sconosciuti nei pressi del Tpo, poco prima di raggiungere piazza Galvani.


Il fatto che i mussoliniani abbiano potuto tenere un comizio non autorizzato ha provocato l’ira del centrosinistra: «È la prova che si sta cercando lo scontro, come nella tradizione di queste forze di destra si antepongono i diritti dei cittadini alle loro esigenze», attacca Claudio Merighi, capogruppo dei Ds in consiglio comunale, che ricorda come «l’estrema destra punta a provocare, dobbiamo saperli isolare».

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

forza nuova ha vinto
by bolognese Sunday, Apr. 02, 2006 at 5:35 PM mail:

volevano fare un comizio in una piazza in periferia, gli hanno negato quella piazza e loro si sono presi una piazza in pieno centro a bologna proprio a due passi da piazza maggiore!
hanno fatto il loro comizio... hanno fatto una manifastazione non autorizzata (ed e' la prima volta nella storia di bologna che succede, per la destra radicale) e senza nessun incidente, con la gente comune che li ascoltava, guadagnadosi le prime pagine di tutti i quotidiani, passando anche per difensori del diritto alla liberta' di espressione (mentre i "compagni" aggredivano i giornalisti bruciandogli i taccquini..),
bhe non ho altre parole da aggiungere!
se non che forsa e' ora di finirla con questo stupido antifascismo!!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
x lo stupido bolognese
by nazi raus Sunday, Apr. 02, 2006 at 5:41 PM mail:

Non ne sai un cazzo, torna a ciucciare il biberon scemotto

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
a scuola
by hslm Sunday, Apr. 02, 2006 at 7:09 PM mail:

uè vergogna dei bolognesi , pensala come vuoi finchè oltre che i taccuini bruciano pure a te tu e la tua vecchia storia sull'educazione, siamo stanchi di essere presi per il culo da quattro falliti e siamo arrabbiati, a me alle elementari me l'hanno insegnato l'antifascismo e su questo so che vorreste cambiare i libri di scuola, ma veramente non c'è limite all'ignoranza, in campeggio con don flavio si cantava bella ciao, gnurant!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
non capisco quale vittoria avete ottenuto
by con gli sbirri che vi difendono Monday, Apr. 03, 2006 at 1:07 AM mail:

guardate che le comparsate tocca e scappa da conigli non vi fanno certo onore topi che non siete altro..
poi come al solito voi veri contropotere vi fate difendere e concedere addirittura il tempo per il comizio dalla servi in divisa.di cosa volete vantarvi scusate?
solo di nascosto e all'insaputa di tutti potete mettere piede nelle piazze bolognesi,merde!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Il problema è questo...chi vi ascolta??
by Anarcantonio Monday, Apr. 03, 2006 at 9:51 AM mail:

ma cosa volete ottenere..che la gente vi ascolti??credete che la dittatura,il razzismo,le barbarie e crudeltà contro i poveri e le persone indifese,sono messaggi di speranza per rendere giustizia nel mondo???ANCHE IL SILENZIO,ANCHE QUELLE RIGHE CHE TROVIAMO SUI LIBRI DI STORIA GRAVANO ANCORA OGGI NON SOLO CHI HA VISSUTO QUEL PERIODO,ANCHE LE NUOVE GENERAZIONI INCREDULE DI COSI TANTA MALVAGITA'...

VERGOGNATEVI DI ESISTERE!!!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
non avrete più potere...
by anarcantonio Monday, Apr. 03, 2006 at 10:50 AM mail:

siamo zecche ed orgogliosi di non essere sottomessi da nessuno!al contrario vostro
è facile carogna,sentirsi grandi con i più deboli ed indifesi..ricordate questo,non avrete più grandi spazi per dire la "vostra",tolleranza 0,niente giustificazioni,difronte al vostro passato!!
sarete sempre più isolati...arrendetevi assassini!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
A' FASCIO
by hidda i nazi Monday, Apr. 03, 2006 at 10:58 AM mail:

siete stati blindati dalla polizia, non avevte parlato a nessuno, perchè non ve lo hanno lasciato fare, la gente vi insultava.
Il blitz che avete tentato al Tpo è finito che avete preso sassate e vi siete fatti prendere dagli sbirri, dopo esser stati presi a pietrate.
Non è che la racconti e allora è diventata una cosa bellissima, avete fatto un cosa da ladri e una da squadristi, e non avete tirato su un cazzo con nessuna delle due

nazi raus, torna nella fogna, fascio

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
SON PASSATI
by JHONNY Monday, Apr. 03, 2006 at 12:18 PM mail:

Da L’arena, giornale di Verona. Domenica 2 aprile



Verso il voto. Al comizio di Alternativa sociale in piazza Dante i simpatizzanti di Forza Nuova. Assente la Mussolini
Saluti romani e città blindata
Bussinello esalta «l’Impero» e il nazionalismo. Al grido di «Sieg heil»


di Luigi Grimaldi



È stato il comizio più fascista che abbia mai pronunciato. Il candidato veronese al Senato di Alternativa sociale, Roberto Bussinello, ieri in piazza Dante, blindata dalla polizia come d’altronde tutto il centro storico, ha rispolverato il mito nazionalista e dell’"impero" e ha teorizzato l’alzabandiera e l’inno ogni mattina nelle scuole elementari. Si è scagliato contro la candidata di Rifondazione Vladimir Luxuria e le sue tendenze sessuali e ha detto che non è il caso di chiedere scusa alla Libia. Ha così in parte sopperito all’assenza di Alessandra Mussolini, invitata a partecipare dai dirigenti di Forza Nuova, ma che non si è presentata per altri impegni di questa campagna elettorale. Alleati della Casa delle liberta di Berlusconi, che invece ha annunciato che vuole far costruire l’autostrada in Libia come riparazione dei danni causati dal Ventennio, i movimenti dell’estrema destra hanno espresso il programma anche attraverso le parole dei forzisti Roberto Fiore e Paolo Caratossidis e di Elena Basile, candidata di As. Lei si è schierata dalla parte della difesa dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, accusando i sindacati di non aver difeso la norma che vieta il licenziamento senza giusta causa. «Dove erano quando veniva toccato l’articolo 18? Ora accade che persone di cinquant’anni si ritrovano senza lavoro». L’articolo 18, però, non è mai stato modificato dal governo proprio per l’opposizione sindacale. Svarione legislativo a parte, la Basile ha parlato dell’impegno di Alternativa sociale per Verona, soprattutto per la difesa ambientale nella zona di Borgo Roma. E ha detto che il suo movimento ha intenzione di tutelare soprattutto la famiglia, con interventi mirati per sostenerla economicamente.
Caratossidis ha invece attaccato il sindaco Zanotto. «Avevamo chiesto piazza Bra per questa manifestazione e invece ci è stata negata per inesistenti motivi di ordine pubblico». Poi, ha criticato le forze dell’ordine che hanno scortato qualche decina di militanti fino in piazza Dante, sostenendo che era volato qualche spintone ingiustificato nei confronti dei giovani. «Che vadano a controllare i centri sociali che sfasciano le città», ha concluso.
«Espulsione di tutti i clandestini indistintamente e marcia indietro nella politica dell’immigrazione», ha annunciato Fiore. Per lui, la legge Bossi-Fini non è sufficiente perché «l’unico contributo che possiamo dare agli stranieri è nelle loro terre».
«No a questa invasione degli extracomunitari», gli ha fatto eco Bussinello, «perché noi vogliamo il rispetto delle nostre leggi». «Noi crediamo nella crescita coesa dell’uomo e della donna», ha poi aggiunto, «perché nella loro diversità si trova la grandezza dell’umanità. Noi vogliamo portare in questo centrodestra una destra che non si inginocchia». E poi, parlando di Verona, ha detto che «questa è la città che ha processato i traditori».
Il comizio si è concluso com’è iniziato. Saluti fascisti di una cinquantina di partecipanti durante l’inno di Mameli e, dopo l’ultima nota, il grido in coro «Sieg heil» che vuol dire «Onore alla vittoria». Nacque tra i membri della Società di Thule, movimento tedesco di estrema destra e antisemita, fondato nel 1918. Poi, quel motto fu sistematicamente usato dai nazisti.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
si vede
by che eri mooooltooooo lontano Monday, Apr. 03, 2006 at 1:04 PM mail:

le cazzate stanno in poco posto: forza nuova si è presa una piazza centralissima, la gente non si è minimamente squassata, anzi si è al limite interessata per curiosità, gli sbirri non hanno blindato un cazzo, visto che non c'era nessun tipo di problema, non c'è stata la benchè minima contestazione, tutto è stato festoso, goliardicamente simpatico, ordinato e civile, c'è stato un bel comizio sia di Coreggiari che di Fiore.
questi i fatti, punto e basta.
se poi non ti piacciono e vuoi sognare cose diverse, fai pure, tanto la sinistra tenta di distorcere la verità da quando esiste, ma la verità stessa è sotto gli occhi di tutti.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
per quello sopra
by ert Monday, Apr. 03, 2006 at 2:34 PM mail:

si festoso e goliardamente simpatico...ma sei fuori dal mondo vi usano come le scimmie ammaestrate vi hanno preparato il tour a bologna come l'alpitur con tanto di diversivo e visita al centro cittadino chiediti cosa ci facevano 150 pulotti se era un improvvisata...chiediti a cosa serve avvisare che c'è un comizio se non a far venire un pò di gente a vederlo,che eravate in quella piazza lo sapevano 3 persone.
se non hai capito te lo spiego finite le elezioni vi rimettono nelle gabbie da cui vi hanno tolto solo per fare grrrr davanti ai fotografi, ci sei? parete un circo i soliti 100 rinco che girano vorticosamente tutta l'italia

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
BOLOGNA E' FASCISTA ?
by CHILLU PAESE Monday, Apr. 03, 2006 at 7:43 PM mail:

BOLOGNA E' FASCISTA ...
yari1comizio20062zy.jpg, image/jpeg, 586x415

Purtroppo il blitz e' riuscito

disobbedienti di destra

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
bologna vi vomita!
by Anarcantonio Monday, Apr. 03, 2006 at 7:51 PM mail:

ridi sto cazzo..a me non rode nulla..siete dei perditempo,tutto qui..sempre più isolati..bologna vi vomita,forse non avete capito..

MEGLIO ZECCA CHE ASSASSINO!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
isoliamo i fanatici!!
by anarcantonio Tuesday, Apr. 04, 2006 at 9:43 AM mail:

IN TUTTE LE PIAZZE D'ITALIA,METTIAMO UNO SCHERMO GIGANTE,E PROIETTAMO,TUTTI GLI ORRORI CHE HANNO COMMESSO QUESTI ASSASSINI,LA GENTE DEVE SAPERE...BASTA CON LE CENSURE!!!
ISOLIAMO I FASCI FANATICI!!!

SONO UNA ZECCA,NON SONO UN ASSASSINO!!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
haha
by ahah Tuesday, Apr. 04, 2006 at 10:50 AM mail:

a zeccaaaaaaaa... non sarai un assassino... ma di sicuro sei un patetico sfigato!!!
hahahahahahahahahaahha
dici che non ti rode ma da come scrivi si direbbe proprio il contrario!!
hahahahahahahahahahahahahahahahaha
ti rido proprio in facciaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa hahahahah
vedere la tua umiliaziane di prima mattina mi ha rallegrato la giornata! ora mi vado a fare un bel caffe' al bar pensando a te che ti mangi il fegato dal nervoso x la sputtanata che vi siete presi!!!!!!!
hahahahahahahahahhaahahahhahahahahahahahaha
buon giorno zeccone!!!!!!!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
ridi sta minchia..
by Anarcantonio Tuesday, Apr. 04, 2006 at 11:37 AM mail:

sfigato?bella questa!..non hai altro da dire??
ma lo sai che fate proprio schifo,con quelle zucche vuote senza capelli?inguardabili..
comunque godetevi questi spiccioli di giorni che sono rimasti...poi tutti dentro le fogne..
NESSUNA LIBERTA' DI PAROLA,NESSUNA PIETA' PER GLI ASSASSINI!!!!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
hahahah
by siiiiiiiiiiiiiii Tuesday, Apr. 04, 2006 at 5:18 PM mail:

dai daiiiiiiiiii hahahahahahaha
sempre piu' pateticoooooooooooooooo
il tuo isterismo mi fa sborrare dalla gioia!!!!!
tra un po' ti scoppia il fegato dalla rabbia!! hahahaha
daiiiiiiiiiiiiii hahahahaha
zecca zecca zecca!

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.