Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/03/1008505.php Invia anche i commenti.

Appello contro la repressione
by comitati di lotta Friday, Mar. 03, 2006 at 10:20 AM mail:

Appello alla mobilitazione contro i processi per la lotta al carovita

APPELLO ALLA MOBILITAZIONE:

Il prossimo 7 Marzo, a Napoli, 8 compagni ed attivisti dei movimenti sociali saranno processati dal Tribunale con il reato di “estorsione aggravata”.

I compagni, assieme ad altre centinaia di disoccupati, precari e lavoratori, furono protagonisti, nell’autunno del 2004, di un episodio di lotta al carovita e di autoriduzione dei prezzi nell’ Ipercoop di Afragola.

In quella giornata di mobilitazione - svolta nell’ambito di una campagna nazionale contro l’aumento dei prezzi e delle tariffe e per il diritto al Reddito/Salario che culminò in una grande manifestazione nazionale a Roma - i movimenti strapparono alla Direzione dell’Ipercoop una grossa donazione gratuita di generi alimentari di prima necessità che furono distribuiti a Piazza Matteotti in un presidio di disoccupati.

Questo risultato, ottenuto senza alcuna violenza, ma, esclusivamente, sulla base della contrattazione sociale con la Direzione dell’Ipercoop è stato ritenuto, dalla Procura della Repubblica, una “estorsione aggravata” per cui si richiede un processo ed una eventuale condanna penale per alcuni compagni.

L’assurdità di questa tesi della Magistratura è dimostrata dai fatti accaduti successivamente che hanno visto questi stessi compagni e numerosi altri organismi di lotta, centri sociali e sindacati di base aprire con la Ipercoop e con altri centri della grande distribuzione una Vertenza Prezzi attraverso i numerosi Carovita Day e la formalizzazione di un tavolo di confronto e trattativa con i Comitati della Quarta Settimana.

Questo processo è il primo di una serie che, a Napoli come altrove, riguardano episodi di lotta e di mobilitazione che hanno visto esplodere una questione sociale che attiene alle condizioni di vita di larghissimi strati della popolazione penalizzati dalle politiche finanziarie ed economiche del governo, del padronato e delle varie amministrazioni locali.

Per questi motivi riteniamo che il Processo ai compagni di Napoli sia – soprattutto – un tentativo di criminalizzare le ragioni sociali che hanno animato queste lotte. Non a caso la Procura della Repubblica ha utilizzato, per imbastire questo procedimento giudiziario, la categoria penale dell’ “estorsione” la quale, anche solo dal punto di vista terminologico, richiama l’idea della “criminalità organizzata” e non quella delle lotte di massa autorganizzate.

PER FAR FALLIRE QUESTO TENTATIVO DI CANCELLARE UN IMPORTANTE EPISODIO DI MOBILITAZIONE POPOLARE; PER RIBADIRE LA NECESSITA’ DELLA LOTTA DI MASSA AL CAROVITA, ALLA DILAGANTE PRECARIETA’ ED ALL’AUMENTO DELLE TARIFFE:

Martedì 7 Marzo, alle ore 9, PRESIDIO, presso il Tribunale di Napoli, al Centro Direzionale.

COMITATI PER LA QUARTA SETTIMANA – RETE PER IL REDDITO ED I DIRITTI

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.