Indymedia Italia


Indirizzo mittente:
Indirizzo destinatario:
Oggetto:
Breve commento per introdurre l'articolo nella mail:


http://italy.indymedia.org/news/2006/02/1003811.php Invia anche i commenti.

[BO] Nuova occupazione in Sandonato
by C.U.A.#Bo Saturday, Feb. 25, 2006 at 2:17 PM mail: cua_bo (a) inventati.org

occupazione in sandonato a bologna, via gioannetti (perpendicolare di via zacconi, a sua volta parallela di via repubblica)

[BO] Nuova occupazio...
drawmap.gif, image/gif, 640x480

IL DEGRADO SONO GLI SPAZI VUOTI!!!

Oggi, 25 febbraio 2006, il precariato cittadino libera da anni di abbandono e muffa uno dei luoghi dell'abbandono del territorio bolognese. Con l'occupazione dell'ex-mensa di San Donato vogliamo porre sotto gli occhi della città il vergognoso stato in cui versa ora questo luogo, che per anni ha saputo fornire un servizio sociale significativo a tutto il quartiere.

In una città in cui sotto le bandiere della lotta al degrado e della legalità si consumano troppo spesso attacchi a semplici comportamenti e alle legittime rivendicazioni di migliori condizioni di vita, ci troviamo a constatare come prima di tutto il degrado sia, per quelli che come noi di questa città costituiscono e producono la maggiore ricchezza, quello della continua sottrazione di ricchezza sociale impostaci da politiche di privatizzazione e di abbandono.
Ogni giorno pezzi della città vengono rimossi, ci vengono negati; ogni giorno scopriamo nuovi edifici che potrebbero soddisfare bisogni e desideri del composito precariato cittadino ma che vengono lasciati vuoti.

Assommano a 1.600.000 euro i soldi che quotidianamente la massa degli studenti, fuori sede e non, versano nelle casse della grassa Bologna; nulla, a livello di servizi e condizioni di vita, ci viene restituito dall’amministrazione di questa città.

Oggi con questa occupazione noi studenti bolognesi vogliamo portare sotto gli occhi di tutti la nostra volontà di prenderci carico di processi di riqualificazione dal basso di un tessuto cittadino troppo spesso affidato solamente alla ipermilitarizzazione delle piazze (vedi piazza Verdi, divenuta, da luogo di socialità e vita studentesca, nient’altro che un presidio militare) e alle speculazioni immobiliari delle lobby di potere.

Come Collettivo Universitario Autonomo, oggi, vogliamo riaffermare il bisogno del precariato studentesco di un luogo di produzione di socialità e cultura altra, in una città sempre più carente di spazi sociali, negati ad esempio dallo sgombero di esperienze di autogestione come quella dell’aula di piazza Scaravilli.

OGGI UN PEZZO DI CITTA’ TORNA
A QUANTI NE PRODUCONO LA RICCHEZZA

OGGI RICONQUISTIAMO PARTE DI QUELLO CHE CI E’ STATO NEGATO

Collettivo Universitario Autonomo

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum

©opyright :: Independent Media Center .
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.