Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
SO(ma)NEGO professione Assessore Regionale
by Ecologia Sociale Wednesday, Jul. 26, 2006 at 10:41 AM mail:

Messaggero Veneto 26 luglio

SO(ma)NEGO professio...
mv_26_07_06.jpg, image/jpeg, 261x390

MERCOLEDÌ, 26 LUGLIO 2006

Pagina 11 - Udine

Tolmezzo. Clima rovente all’incontro in Comunità montana nel quale i tecnici dovevano esprimere il parere sui due progetti per la linea Wurmlach-Somplago

Lino Not: necessaria una linea per il territorio ma deve essere interrata Gli ambientalisti accusano: è già stato tutto deciso occuperemo il Comune

La polizia salva Sonego dall’ira dei manifestanti

Il vertice sull’elettrodotto sospeso a causa della manifestazione, l’assessore scortato in municipio




di ALESSANDRA CESCHIA

TOLMEZZO. Sono scesi in piazza armati di pentole, tamburi e fischietti, hanno presidiato l’ingresso della Comunità montana a Tolmezzo sbarrando la strada all’assessore regionale Lodovico Sonego che doveva partecipare a un vertice con i sindaci. L’incontro è stato sospeso ed è proseguito in municipio, dove l’assessore è stato scortato dalle forze dell’ordine, ma i componenti del comitato che si oppone al progetto per l’impianto aereo ora inaugurano la linea dura e minacciano di occupare il municipio.
Un incontro a porte chiuse, durante il quale, il comitato di istruttoria doveva esprimere il parere sui due progetti per l’elettrodotto Wurmlach-Somplago targati Burgo e Pittini—Fantoni dopo le osservazioni apportate dai proponenti. Presenti il sindaco di Cavazzo Dario Iuri, quello di Zuglio Stelio Dorissa, Sergio Straulino per Sutrio,Dario De Alti per Cercivento, Aulo Maieron per Paluzza, Giovanni Battista Somma per Arta, il vicesindaco di Tolmezzo Luigi Cacitti, i presidenti della Comunità montane Lino Not e Ivo Del Negro, Enore Picco assessore provinciale, i tecnici della Regione Claudio Barbesino e Giorgio Felin i tecnici dei due gruppi proponenti e della Siot. Ma accanto a loro, gli invitati ufficiali, c’era una cinquantina di persone che ha presidiato l’ingresso della Comunità montana decisa a sbarrare il passo all’assessore Sonego che è riuscito ad entrare grazie all’intervento di polizia e carabinieri. E i momenti di tensione si sono manifestati sin da quando al rappresentante del comitato Renato Garibaldi è stato intimato di lasciare l’aula. «Uscirò solo se portato di peso dai carabinieri» ha detto rifiutando di accettare quello che ha definito “un tavolo di concertazione teorico”.
«In realtà la decisione era già stata presa a Osoppo una decina di giorni fa quando mezza giunta regionale si è incontrata con gli industriali Pittini e Fantoni in una cena dove si sono studiate le strategie per far digerire ai sindaci a alla popolazione le scelte già fatte che vedono l’elettrodotto aereo a un passo dall’inizio lavori» ha protestato Garibaldi opponendosi a una decisione calata dall’alto. La sospensione dei lavori invocata da Sonego e il loro trasferimento in municipio in un fuggi fuggi generale ha incontrato il diniego dei sindaci di Cercivento e Paluzza che, manifestando solidarietà al comitato, hanno disertato l’incontro.
Fuori dal municipio, un cordone di polizia e carabinieri ha tenuto lontani i manifestanti e il vertice è proseguito senza altri scossoni. Entrambe la proposte sono state ritenute praticabili anche se quella interrata, che fa capo a Burgo, ha un costo triplo rispetto all’altra e, a quanto emerso, dove superare il problema della mancanza di interconnessioni in terreno austriaco. Il tracciato per l’elettrodotto aereo dovrà essere ora assoggettato all’esame dell’ufficio regionale del Via per l’impatto ambientale, quindi a quello della giunta regionale. Se ne riparlerà dopo la pausa estiva quando sono previsti altri incontri.
«Al territorio serve una linea e riteniamo che deve essere fatta interrata — ha detto Lino Not, ricalcando la posizione dei sindaci – ciò, però, significa nuove servitù per il territorio per il quale dovranno essere concordati adeguati risarcimenti».
Nessun’apertura invece riguardo alla possibilità di una linea aerea, di fronte alla quale il Comitato minaccia di scendere in piazza.
«Abbiamo promesso ai sindaci e alla giunta regionale una lotta sempre più dura fino a quando non si ragionerà con la popolazione, che non vuole sentir parlare di linea aerea o di altro senza garanzie per la salute — ha annunciato Garibaldi –. Attenderemo le decisioni della Regione, ma se ciò che temiamo si rivelerà vero non esiteremo a rompere il dialogo adottando la linea dura e occuperemo il municipio».



-.-.-.-.-
-.-.-.-.-.-
-.-.-.-.-.-.-



MERCOLEDÌ, 26 LUGLIO 2006

Pagina 11 - Udine

L’assessore: entrambi i progetti sono realizzabili




TOLMEZZO. «Il Comitato di istruttoria ha concluso la sua attività tecnica di approfondimento sui due progetti di elettrodotto Wurmlach-Somplago – ha reso noto l’assessore regionale all’energia del Friuli Venezia Giulia, Lodovico Sonego, reduce dall’incontro che si è tenuto ieri in municipio a Tolmezzo.
«Regione e sindaci concordano sull’ utilità del lavoro svolto dal Comitato Tecnico di Istruttoria. Il Comitato - ha riferito l’assessore Sonego - ha accertato che dal punto di vista tecnico entrambi gli elettrodotti sono realizzabili, seppure con costi diversi».
L’infrastruttura interrata - ha reso noto la giunta regionale - costa circa tre volte di più».
Il Comitato Tecnico ha inoltre preso atto che Austrian Power Grid non intende accettare linee interrate ad alta tensione in Austria.
«I comuni, dal punto di vista politico - ha concluso Sonego - ribadiscono la contrarietà all’elettrodotto aereo e auspicano la convergenza dei due proponenti sull’opzione interrata».

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Sonego
by Ecologia Sociale Wednesday, Jul. 26, 2006 at 10:41 AM mail:

Sonego...
908.jpg, image/jpeg, 294x326

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 2 commenti visibili (su 2) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
ruolo assessore Sonego egle Sunday, Jul. 30, 2006 at 6:14 PM
foto Cervignano 24 maggio No Tav es Wednesday, Jul. 26, 2006 at 11:28 AM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9