Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
No Tav a Bagnaria Arsa (Ud) Rassegna stampa
by Coordinamento No Tav Friday, Jun. 30, 2006 at 12:37 PM mail:

Messaggero Veneto

VENERDÌ, 30 GIUGNO 2006

Pagina 13 - Udine

«Un altro tracciato per la Tav»

A Bagnaria Arsa un affollato dibattito sui nuovi collegamenti

I sindaci chiedono alla Regione di rivedere i progetti




BAGNARIA ARSA. Opinioni a confronto sotto un tendone su di un tema che alla fine ha visto il solo Maurizio Ionico difendere la Tav, pur riconoscendo a titolo personale la necessità di trovare possibili modifiche al tracciato proposto da Ferrovie. Il dibattito, organizzato dal comitato no Tav locale, si è incentrato sugli interventi del docente universitario Virginio Bettini, esperto di tematiche ambientali e autore di varie pubblicazioni sulla Tav e di Maurizio Ionico, del cda di Autovie.
Dopo il saluto del coordinatore del dibattito, Gianfranco Pastorutti e del vice sindaco di Bagnaria, Eros Schiff, che ha definito il progetto presentato da Ferrovie Italiane “disastroso” e ribadito l’impegno dell’amministrazione a trovare soluzioni alternative, ha preso la parola il professor Bettini. Nella sua articolata relazione egli ha posto l’accento su dodici osservazioni atte a smontare gli assertori favorevoli al tracciato.
In particolare Bettini ha valutato il rapporto costi-benefici dell’opera, l’impatto ambientale e i problemi idrogeologici lungo il tracciato. «In termini reali dei costi - ha voluto evidenziare - ci sarebbe già uno sforamento del 314 per cento rispetto alla spesa d’intervento programmata inizialmente».
A difesa del sì alla realizzazione dell’opera, Maurizio Ionico ha detto di ritenerla un punto focale nel sistema delle infrastrutture e dei trasporti. «C’è partecipazione democratica da parte dei soggetti coinvolti, Enti e altre associazioni - ha voluto ribadire, ricevendo a questo punto del suo intervento il disappunto della folta platea seduta sotto il tendone».
Ma quale sarà l’impatto sul territorio comunale attraversato non solo dalla Tav, ma interessato dal raddoppio della Udine-Cervignano e dal recupero del sedime dismesso della Palmanova-S.Giorgio di Nogaro? É questa la domanda posta ai due relatori con insistenza, con motivate preoccupazioni da chi, e non solo di Bagnaria, si vedrà abbattere la casa o passare la linea sotto le finestre. Il progetto presentato e illustrato anche con proiezioni prevede il passaggio poco a sud del centro abitato del capoluogo di due binari per l’alta velocità, il raddoppio della tratta attualmente dismessa Palmanova-S.Giorgio, la presenza di un tracciato con ben quattro binari sulla linea che taglia l’abitato di Sevegliano. Quali le conseguenze? Un puzzle, una scacchiera, un triangolo delle Bermude - è stato sottolineato dagli intervenuti nel dibattito - che ingoia il territorio di Bagnaria.
Accorati gli appelli rivolti da alcuni rappresentanti di Villa Vicentina, perchè la Regione riveda il tracciato. Rimostranze anche del sindaco di Porpetto, Cecilia Schiff per la latitanza della Regione nel presentare il progetto che interessa il territorio del suo Comune, preoccupazione per i silenzi manifestati anche in loco dai Partiti sullo spinoso problema, la volontà a riproporre all’assessore Regionale alla viabilità, Lodovico Sonego e al delegato dei Ds della Bassa, Mauro Travanut la necessità di ridisegnare il tracciato che interessa Bagnaria e altri Comuni limitrofi con sintonia di intenti: questi gli altri temi affrontati che sotto l’infuocato tendone hanno comunque sempre mantenuto i livelli della moderazione e della compostezza.
Sandro Sandra

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 1 commenti visibili (su 1) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
Il Gazzettino 2 luglio Intervista a TrAVanut Coordinamento Tuesday, Jul. 04, 2006 at 4:12 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9