Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | classic toolbar di navigazione old style toolbarr di navigazione old style toolbarr di navigazione Versione solo testo toolbar di navigazione
Campagne

CD GE2001 - un'idea di Supporto Legale per raccogliere fondi sufficienti a finanziare la Segreteria Legale del Genoa Legal Forum


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
PICCHIATO UN INFERMIERE NEGRO
by ANTI FA' Friday, Dec. 16, 2005 at 11:29 AM mail:

TORINO COMMERCIO DI MANODOPERA IN CORSIA IL DATORE DI LAVORO DELL’UOMO CONTRATTACCA: SI È FERITO CADENDO, HA FATTO TUTTO DA SOLO Infermiere picchiato, bufera sulla coop


Si aggrava il marocchino. Ed è polemica sullo sfruttamento degli stranieri in Asl e ospedali
15/12/2005
di Maria Teresa Martinengo


Negli ospedali cresce, spesso in modo selvaggio, la presenza di lavoratori stranieri

Dopo la Tac seguita al primo intervento, Abdel Rahim Belgaid è stato nuovamente operato dai medici del Giovanni Bosco. «Ora è in terapia intensiva, intubato. Le sue condizioni sono risultate più gravi del previsto», ha detto ieri il cognato dell’infermiere marocchino dipendente della cooperativa «Vita Serena» in forza alle Molinette.
Belgaid lunedì sera è finito in gravissime condizioni al pronto soccorso dopo essere andato a reclamare tre mesi di stipendio che gli era dovuto. Nella sede della società, in corso Giulio Cesare 183, l’infermiere è stato colpito con un pugno da Michele Arcuri, responsabile di «Vita Serena», indagato per lesioni gravissime.

«Non appena le condizioni dell’infermiere miglioreranno, andrò a trovarlo», ha annunciato ieri l’assessore regionale alla Sanità Mario Valpreda. Ieri, intanto, Arcuri, ex caposala a Frosinone e uomo di fiducia di Luca Giovannone, venuto a Torino per curare gli interessi del mancato proprietario del Torino e mega-importatore di manodopera ospedaliera dai paesi dell’Est, ha affidato la sua difesa agli avvocati Andrea e Michele Galasso. E tramite i legali ha consegnato la sua versione dei fatti. «L’aggredito è Arcuri, ci sono testimoni», ha detto Andrea Galasso.

Arcuri è molto conosciuto negli ospedali torinesi perché è il riferimento di «Vita Serena», la coop titolare di appalti per decine di milioni di euro. Ma anche perché, come ha riferito il presidente del Collegio degli Infermieri Michele Piccoli, «andava nei reparti a prendere a ceffoni i suoi dipendenti». Non la sera di lunedì, però. Secondo quanto riferiscono i suoi legali, Arcuri sarebbe stato aggredito da Belgaid a seguito dei rimproveri ricevuti per certi ritardi sul lavoro. L’italiano, però, si sarebbe spostato e Belgaid sarebbe finito contro lo spigolo, procurandosi da solo una lesione spinale tanto grave da rischiare seriamente di rimanere paralizzato.

La storia di «Abdou» è ben nota alla «Camminare Insieme», l’associazione di medici volontari che curano gli immigrati privi di copertura mutualistica. Il presidente Corrado Ferro, già segretario della Uil, ricorda che «dopo la scuola per infermieri del Maria Vittoria, Abdel Rahim aveva fatto con noi un periodo di volontariato. E’ un ragazzo che lavora. Conoscendo il suo carattere deciso, posso comprendere che dopo tre mesi senza stipendio sia andato a chiedere quanto gli spettava».

Ferro aggiunge: «Oggi troppi approfittano degli immigrati. Che spesso, per poter mantenere il contratto e rinnovare il soggiorno, sono costretti a lavorare senza essere pagati».
La vicenda dell’infermiere di Marrakech che ha messo sotto i riflettori il commercio di braccia straniere in corsia ha suscitato varie reazioni. Tra le tante, quella di Eugenio Beconcini di Synergie Italia (agenzia per il lavoro della multinazionale francese Synergie).
Beconcini è tassativo: «Il vero scandalo è che le asl e le aziende ospedaliere continuino a utilizzare le cooperative in violazione della legge Biagi.

La legge dice con chiarezza che solo le agenzie per il lavoro possono fare intermediazione: sono iscritte a un albo, sono tenute ad applicare ai dipendenti il contratto di categoria. Devono stare alle regole, a differenza di quanto accade oggi con le coop». Adeguarsi alle mutate condizioni per non interrompere il grande business legato alla carenza di infermieri italiani è un obiettivo condiviso anche da Michele Arcuri, che in agosto ha costituito a Torino la srl «Lavoro nel mondo», 930 mila euro di capitale. Oggetto sociale «somministrazione di lavoro», ovvero fornitura professionale di manodopera.

Insomma, una «agenzia per il lavoro» che, se il ministero del Welfare autorizzerà e se il suo fatturato salirà in fretta, sarà pronta per nuovi grandi appalti

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono 7 commenti visibili (su 7) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
17/12/05 0 Friday, Dec. 16, 2005 at 5:10 PM
VERO THAIRG Friday, Dec. 16, 2005 at 2:17 PM
I NEGRI MINKIA Friday, Dec. 16, 2005 at 2:15 PM
. . Friday, Dec. 16, 2005 at 1:59 PM
IDIOTA . guarda che NEGRO non e' una offesa anzi ORGOGLIO NEGRO Friday, Dec. 16, 2005 at 1:50 PM
bella combriccola il pugnettista Friday, Dec. 16, 2005 at 1:48 PM
"negro"? xxx Friday, Dec. 16, 2005 at 12:13 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9