Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | toolbar di navigazione toolbarr di navigazione toolbarr di navigazione toolbar di navigazione
Campagne

autistici /inventati crackdown


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
Traduzione articolo della giornalista Kirsten Wagenschein
by Stjenka Razin Sunday, Jul. 29, 2001 at 10:48 PM mail:

Traduzione articolo di Kirsten Wagenschein. Assalto alla scuola Diaz e detenzione.



TRADUZIONE DELL' ARTICOLO DELLA GIORNALISTA DI JUNGE WELT IN ITALIANO

"STAMPA, STAMPA, STAMPA -VENIVA SEMPLICEMENTE IGNORATO

La collobaratrice di Junge Welt Kirsten Wagenschein sull' assalto poliziesco alla scuola Diaz a Genova e il suo arresto.


Da Mercoledí sono fuori dal carcere di Voghera. Finalmente.Al momento sto abbastanza bene, psichicamente. Sono semplicemente contenta di essere fuori di lí. Fisicamente sto bene di per sé. Sono stata una delle pochissime persone arrestate che non si è presa delle botte. Quando la polizia lo scorso fine settimana ha assalito la scuola Diaz di Genova mi misi, come altri, a correre di qua e di lá per l'edificio, temendo per la mia vita. Inizialmente mi fu possibile rifugiarmi in un ripostiglio,e speravo che non mi trovassero. Ero giunta alla scuola giusto cinque minuti prima dell' assalto per svolgere dei lavori di ricerca. Se fossi arrivata un quarto d' ora piú tardi non avrei potuto entrare nella scuola. Sono stata arrestata per puro caso.

Dopo un po', i poliziotti mi hanno effettivamente trovata. A quel punto la prima ondata della carica d' assalto era passata e i poliziotti avevano iniziato a percorrere l' intero edificio e a rastrellare ogni ambiente. Nel frattempo facevano tutto a pezzi con i loro manganelli.

Fui accompagnata in basso nell' atrio principale, senza venire picchiata. In quel momento vi si trovavano ancora circa settanta persone, delle quali almeno cinquanta erano ferite. La metá di queste era inondata di sangue e gravemente ferita. Delle aggressioni che erano precedute a ció non vidi nulla di persona, avendo indugiato nel mio nascondiglio. Vidi peró nell' atrio, come alcune persone venivano brutalmente picchiate. Nessuno opponeva resistenza, assendo la presenza numerica e la brutalitá della polizia troppo massiccia. Vidi una donna in piedi su una scala. Ogni poliziotto che passava accanto a lei, la colpiva con il suo manganello. Un colpo sul viso ha frantumato la sua mascella e fatto saltare i denti anteriori.

Fin dall' inizio avevo chiaramente fatto notare che sono una giornalista. Portavo sul petto la mia autorizzazione, avevo in mano la mia tessera stampa e ho continuamente ripetuto: stampa, stampa, stampa. Questo peró non aveva alcun peso e veniva ignorato. Un poliziotto in borghese ha infine dato un' occhiata ai documenti e fatto un fischio, come per dire: ma guarda qua chi abbiamo beccato. Alla fine mi venne tolto tutto: lo zaino, i documenti, tutto. Le autoritá italiane sapevano fin dall' inizio: Kirsten Wagenschein é una giornalista autorizzata.

In seguito fui condotta con altri arrestati in una caserma. Le mani sulla testa - cosí fummo perquisiti. In circa quaranta fra uomini e donne fummo messi al muro della cella. La maggior parte era in un modo o nell' altro ferita. Moltissimi avevano lesioni al capo e fratture al naso. I poliziotti avevano evidentemente picchiato sulla testa. Coloro che avevano tentato di proteggersi il viso con le mani avevano inoltre anche un braccio ingessato. Tutti stavamo faccia al muro, con le gambe divaricate e le mani sulla testa. Non so dire quanto tempo fummo costretti a rimanere in quella posizione. In una tale situazione si perde completamente il senso del tempo.

Ripetutamente i poliziotti entravano nella cella e ci divaricavano le gambe a calci, e tiravano su le nostre braccia perché stessimo il piú possibile scomodi. Anche quelli che avevano un braccio o una gamba rotta dovevano rimanere cosí. Continuamente i poliziotti sussurravano: tonfa, tonfa. Fu per ore un assoluto terrore psichico e di continuo la gente veniva percossa.

Non ho visto, perché come tutti gli altri stavo faccia al muro. Ognuno di noi peró ha sentito i colpi e le grida.

Di tanto in tanto alle donne veniva permesso di sedersi, agli uomini no. Alla fine le donne poterono sedersi con la schiena appoggiata al muro. Se qualcuno voleva andare al gabinetto, doveva passare accanto a un cordone di poliziotti. Al ritorno in un caso ho visto con i miei occhi come in un' altra cella un uomo veniva colpito al ventre con un tonfa. Il poliziotto lo teneva su per una spalla, e con l' altra mano picchiava. L' uomo picchiato gridava e gridava, ma continuava a venire picchiato.

Fino al lunedí mattina fummo trattenuti in questo primo centro di raccolta prigionieri. Per tutta la durata della nostra permanenza persone detenute furono picchiate. Stavamo in celle di venti metri quadri, seduti su un freddo pavimento di pietra, non abbiamo ricevuto praticamente nulla da mangiare e quasi niente acqua. Non vi erano interpreti, né esisteva la possibilitá di entrare in contatto con un avvocato o con il consolato tedesco. Niente. Non sapevamo nemmeno dove eravamo. Il lunedí fummo tutti sottopsti ai procedimenti di identificazione e schedatura. Furono fatte fotografie e prese impronte digitali. Alfine ebbe luogo una prima visita medica. Fummo costretti a spogliarci, un medico e due poliziotte controllavano se avessimo degli ematomi e in caso positivo prendevano nota. Al momento di venire portati alla visita noi peró non sapevamo che cosa ci sarebbe capitato, se ci si portava via, o da qualche altra parte per essere picchiati.

Solo alla prigione di Voghera, dove fui condotta con altre donne nel pomeriggio del lunedí, fui trattata con una certa correttezza e il terrore psichico e i pestaggi ebbero un fine. La tortura duró trentasei ore. In nessun momento ebbe un peso la mia posizione di giornalista. Nessuno ha reagito a questo fatto. Non mi fu inoltre permesso di mettermi in contatto con un' avvocatessa o un avvocato. Nessuno ottenne un tale permesso. Ci fu sempre detto che un colloquio telefonico con un avvocato sarebbe stato possibile solo quando fossimo davanti al giudice.

Martedí sera mi visitó per la prima volta un collaboratore del consolato tedesco, che mi spiegó che ero stata scelta per una visita a un prigioniero in quanto giornalista. Fu la prima volta che mi parve che qualcuno notasse che io sono della stampa. Due ore prima di questa visita mi era stato concesso di nominare un' avvocato difensore. Ció accadde il terzo giorno della mia detenzione, molto oltre le quarantott' ore previste dalla legge.

Il mercoledí noi donne incarcerate fummo "finalmente" presentate al giudice. Per la prima volta vi era un' interprete e un gruppo di avvocati E difensori d' ufficio che si occupavano di noi. Per la prima volta venni a sapere di cosa fossi accusata: sospetta appartenenza a una associazione internazionale chiamata black block. Verso le ore venti fui rilasciata e potei lasciare Voghera alle mie spalle. Insieme ad altri rilasciati fui espulsa via Brennero. Secondo una notifica preliminare del giudice non mi é permesso visitare l' Italia per i prossimi cinque anni.

versione stampabile | invia ad un amico | aggiungi un commento | apri un dibattito sul forum
Ci sono N_UMVISIBLE commenti visibili (su 1) a questo articolo
Lista degli ultimi 10 commenti, pubblicati in modo anonimo da chi partecipa al newswire di Indymedia italia.
Cliccando su uno di essi si accede alla pagina che li contiene tutti.
Titolo Autore Data
Vergogna Garret Sunday, Jul. 29, 2001 at 10:48 PM
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9