Indymedia e' un collettivo di organizzazioni, centri sociali, radio, media, giornalisti, videomaker che offre una copertura degli eventi italiani indipendente dall'informazione istituzionale e commerciale e dalle organizzazioni politiche.
toolbar di navigazione
toolbar di navigazione home | chi siamo · contatti · aiuto · partecipa | pubblica | agenda · forum · newswire · archivi | cerca · traduzioni · xml | toolbar di navigazione toolbarr di navigazione toolbarr di navigazione toolbar di navigazione
Campagne

inchiostroG8


IMC Italia
Ultime features in categoria
[biowar] La sindrome di Quirra
[sardegna] Ripensare Indymedia
[lombardia] AgainstTheirPeace
[lombardia] ((( i )))
[lombardia] Sentenza 11 Marzo
[calabria] Processo al Sud Ribelle
[guerreglobali] Raid israeliani su Gaza
[guerreglobali] Barricate e morte a Oaxaca
[roma] Superwalter
[napoli] repressione a Benevento
[piemunt] Rbo cambia sede
[economie] il sangue di roma
Archivio completo delle feature »
toolbarr di navigazione
IMC Locali
Abruzzo
Bologna
Calabria
Genova
Lombardia
Napoli
Nordest
Puglia
Roma
Sardegna
Sicilia
Piemonte
Toscana
Umbria
toolbar di navigazione
Categorie
Antifa
Antimafie
Antipro
Culture
Carcere
Dicono di noi
Diritti digitali
Ecologie
Economie/Lavoro
Guerre globali
Mediascape
Migranti/Cittadinanza
Repressione/Controllo
Saperi/Filosofie
Sex & Gender
Psiche
toolbar di navigazione
Dossier
Sicurezza e privacy in rete
Euskadi: le liberta' negate
Antenna Sicilia: di chi e' l'informazione
Diritti Umani in Pakistan
CPT - Storie di un lager
Antifa - destra romana
Scarceranda
Tecniche di disinformazione
Palestina
Argentina
Karachaganak
La sindrome di Quirra
toolbar di navigazione
Autoproduzioni

Video
Radio
Print
Strumenti

Network

www.indymedia.org

Projects
oceania
print
radio
satellite tv
video

Africa
ambazonia
canarias
estrecho / madiaq
nigeria
south africa

Canada
alberta
hamilton
maritimes
montreal
ontario
ottawa
quebec
thunder bay
vancouver
victoria
windsor
winnipeg

East Asia
japan
manila
qc

Europe
andorra
antwerp
athens
austria
barcelona
belgium
belgrade
bristol
croatia
cyprus
estrecho / madiaq
euskal herria
galiza
germany
hungary
ireland
istanbul
italy
la plana
liege
lille
madrid
nantes
netherlands
nice
norway
oost-vlaanderen
paris
poland
portugal
prague
russia
sweden
switzerland
thessaloniki
united kingdom
west vlaanderen

Latin America
argentina
bolivia
brasil
chiapas
chile
colombia
ecuador
mexico
peru
puerto rico
qollasuyu
rosario
sonora
tijuana
uruguay

Oceania
adelaide
aotearoa
brisbane
jakarta
manila
melbourne
perth
qc
sydney

South Asia
india
mumbai

United States
arizona
arkansas
atlanta
austin
baltimore
boston
buffalo
charlottesville
chicago
cleveland
colorado
danbury, ct
dc
hawaii
houston
idaho
ithaca
la
madison
maine
michigan
milwaukee
minneapolis/st. paul
new hampshire
new jersey
new mexico
new orleans
north carolina
north texas
ny capital
nyc
oklahoma
philadelphia
pittsburgh
portland
richmond
rochester
rogue valley
san diego
san francisco
san francisco bay area
santa cruz, ca
seattle
st louis
tallahassee-red hills
tennessee
urbana-champaign
utah
vermont
western mass

West Asia
beirut
israel
palestine

Process
discussion
fbi/legal updates
indymedia faq
mailing lists
process & imc docs
tech
volunteer
HACKMEETING 2006 01/08/2006
ALT

Far web

Un altro pezzo di rete viene commercializzato, pratica ormai sempre più diffusa come dimostrano myspace o gmail a spese di utenti inconsapevoli . Pare che ormai siamo nel Web 2.0; ma che significa? Per chi vive la rete liberamente, rivendicando il libero utilizzo del mezzo di produzione/comunicazione/informazione/condivisione, non sembra cambiato granché, dalle violazioni della privacy alle condanne e alle leggi repressive contro il file sharing, alla limitazione della libertà nell'uso del computer, come il Trusted Computing o il Digital Rights Management (DRM). In questo contesto si sta costruendo anche il nono hackmeeting, l'incontro annuale delle controculture digitali italiane. Al solito autogestito, autofinanziato e aperto a tutt* coloro che intendono sporcarsi le mani nella tecnologia, nell'informatica e nell'autogestione della propria vita, l'incontro si terrà a Parma dal 1 al 3 settembre 2006. Offrirà un modo diverso di pensare la rete con seminari, giochi, hacking, discussioni, laboratori e workshop in cui imparare a comunicare le proprie idee.


Aggiornamenti
28 agosto , ore 9:30 inizia HackIt06! Occupato lo stabile dove si terrà l'evento
Comunicato Stampa

||MANIFESTO||STORIA||COME ARRIVARE|| FAQ|| PROGRAMMA SEMINARI||

[Approfondimenti]

L'esempio dell' Open Document un formato che puo' essere interscambiato da diversi programmi ufficio.
CopyDown: notizie dal mondo delle licenze e dei diritti digitali
hackmeeting in spagna


CONTRIBUISCI
Aggiungi materiale, informazione, notizie, comunicati...

TCPA / Palladium / DRM 02/04/2006
ALT

Prossimamente i "computer inaffidabili"

Quello di blindare i sistemi informatici e costringere gli utenti ad utilizzare solo determinati prodotti "autorizzati" e "non dannosi" è un sogno perverso che assilla i signori della guerra digitale da molto tempo. Oggi questo sogno potrebbe diventare realtà:
il suo nome è Trusted Computing [ TC - informatica fidata ].
Da subito, alla base del progetto TC (capeggiato da Microsoft e Intel) c'è il concetto di "fiducia" e quello di "sicurezza". Un sistema sotto TC, infatti, è un sistema protetto da tutto ciò che è ritenuto potenzialmente "dannoso". Unica clausola da accettare:
l'utente non può decidere di cosa fidarsi e di cosa diffidare. In fondo non ce n'è bisogno...ci pensano loro per noi!

Anche se può sembrare uno scenario eccessivamente da 1984 [1], i computer "palladium" (ma non solo) avranno un requisito hardware [chip Fritz - dal nome del senatore statunitense] che sceglierà per noi…perché solo ciò che va bene a Fritz può girare sui nostri computer: dai software, ai file fino alle pagine web.
Tutto questo per aumentare la nostra sicurezza e per stanare i cattivissimi pirati [DRM: ita - eng], senza pensare ai numerosi problemi che un sistema del genere può provocare: dalla censura telecomandata alla condanna del software free (dovendo pagare i codici di autorizzazione nessun software “autorizzato” potrà essere free), dall’impossibilità della condivisione a quella di scegliere come utilizzare le proprie macchine oppure dove acquistare i propri prodotti (le “DVD region" non permetteranno che un CD/DVD sia eseguibile con sistemi TC fuori dalla regione d’acquisto). Non bisogna, infine, sottovalutare i vantaggi economici che le “grandi” avrebbero.

Assurdo?
Purtroppo no, ma in rete (e non solo) l’indignazione non è poca [1 | 2 | 3 | 4] e anche la voglia di evitare questo disastro.
A settembre del 2005 è nato, infatti, no1984 per costituire un potente medium di informazione spontanea sulla silenziosa scalata del Trusted Computing, che non investirà solo gli “adepti” dell’informatica (...si pensi ai telefonini).


.::Approfondimenti::.
[Risorse Anti-TC | Hardware sotto TC | Membri del progetto TC]
[altre risorse: Eletronic Frontier Foundation | complessità.it | against-TCPA | Associazione Software Libero | Lafkon.net]

::Video::
Trusted Computing in poche parole [anteprima: modem | adsl]


CONTRIBUISCI A QUESTA FEATURE
inserisci direttamente link e altri materiali pertinenti

LIMITROFO A CHI? 27/01/2006
ALT

Imc sicilia si autosospende

Ci risiamo.
Indymedia Sicilia (o meglio, attivisti definiti "limitrofi" ad essa) e' stata accusata per l'ennesima volta di non essere in grado di "gestire il newswire". Non e' la prima volta.
Vani, fin ora i tentativi di spiegare il funzionamento e la policy che Indy s'e' data come network (e che quindi non dipende dai singoli admin): invece di confrontarsi su pratiche e metodi, c'e' chi da tempo preferisce pretendere comportamenti che poco hanno a che vedere con indymedia e i suoi principi fondanti.
Nell'attesa che chi ha minacciato di aggredire fisicamente gli "attivisti limitrofi" capisca che non esistono gestori ne' redazioni di indymedia, abbiamo condiviso il problema con tutto il network e scelto di sospendere la categoria Imc Sicilia...

:: Continua in Imc Sicilia ::
USA - ITALIA - AUSTRALIA 09/09/2005
ALT

Continua la guerra contro il p2p

Si fanno più intensi e frequenti gli attacchi al Peer To Peer, la tecnologia diffusissima che permette di condividere file in formato digitale: l’abbiamo visto in Italia con l'inchiesta (a scopi quasi esclusivamente mediatici) contro Cucciolandia, negli Stati Uniti con il caso Grockster/Morpheus e ora lo vediamo anche in Australia con Kazaa.

Le accuse questa volta non raggiungono la gravità di quelle italiane (associazione a delinquere!), ma si fermano alla violazione delle leggi sul copyright. Secondo la corte federale australiana, proprio come è successo negli USA, i produttori di servizi di file sharing sono responsabili per l’uso illegale che ne fanno gli utenti e quindi imputabili non solo perché non hanno utilizzato le tecnologie per effettuare controlli diretti sui file condivisi, ma anche perché incoraggiano alla violazione dei diritti d’autore includendo “sul sito web […] esortazioni agli utenti affinché aumentassero la condivisione di file" (il che non significa necessariamente file protetti).
Crolla così anche la comprovata tesi (la cosiddetta "difesa Betamax", secondo la quale è condannabile l’uso improprio di un mezzo e non il mezzo stesso) che nel 1984 permise a una nota casa produttrice di videoregistratori di non essere ritenuta responsabile del boom dei film pirata e che nel 2003 si era rivelata applicabile anche sul file sharing.
Entro due mesi l’azienda imputata sarà costretta ad inserire nei propri prodotti sistemi di filtraggio come il “key words” che possano controllare, e quindi impedire, la condivisione di file protetti.

Cresce intanto l’opera repressiva contro la libera diffusione dei saperi a tutto vantaggio dell’industria discografica, che chiede risarcimenti milionari alle società in qualche modo coinvolte nella creazione, diffusione o utilizzo di software peer to peer, basandosi su stime che sanno dell’assurdo (basta pensare che i presunti danni arrivano a cifre come 32 miliardi di dollari!).
E intanto la repressione in rete aumenta di giorno in giorno: dalle intercettazioni sommarie alle schedature di massa; dall’industria discografica anacronistica, che impone prezzi insostenibili, ai software di file sharing avidi di denaro! Sempre più diffusi sono, infatti, programmi del tipo di Kazaa che, agendo grazie a quelle stesse leggi che ora stanno creando loro problemi legali, impediscono agli utenti di liberarsi di fastidiosi piccoli programmi spia (Spyware) contenuti al loro interno.

.::uno sguardo oltre il copyright::.
| copyleft || creative commons |

CONTRIBUISCI A QUESTA FEATURE
inserisci direttamente link e altri materiali pertinenti

ATTACCO A INDYMEDIA 07/08/2005
ALT

Ci sequestrano quando vogliono

Inizio agosto 2005. Sono appena stati resi pubblici alcuni nuovi documenti sul "sequestro" degli hard disk di Indymedia.
Dieci mesi fa gli agenti dell'FBI hanno sequestrato a Londra due server di Indymedia e per qualche tempo decine di Independent Media Center sono stati messi a tacere. Gli USA e i loro speciali investigatori hanno molti strumenti a disposizione e oltrepassano anche i limiti di quest'autorita' loro attribuita, esercitando poteri non scritti. Come altre azioni di polizia a vario titolo, anche questo sequestro e' avvenuto senza basi legali a proprio supporto. Come in molti altri casi, il provider che ospitava i server e' stato persuaso senza fatica a fornire la massima collaborazione alle forze dell'ordine. L'azione dell'FBI e' conseguenza di una richiesta di collaborazione legale delle autorita' italiane. Con paterna generosita', il richiamo e' stato ascoltato e la magistratura degli alleati italiani soddisfatta nei suoi piu' proibiti desideri.
La Electronic Frontier Foundation, una organizzazione che si occupa di sostenere i diritti civili nell'ambito della comunicazione digitale, ha ottenuto dal tribunale statunitense la pubblicazione di alcuni documenti legali relativi al sequestro. Rivelano che la richiesta al provider non riguardava i server ma solamente i file di log. L'azione contro i server di Indymedia e' stata condotta invece in modo da ottenere pieno accesso ai contenuti dei dischi.

AGGIORNA QUESTA FEATURE
commenta e contribuisci alla ftr!
P2P SOTTO ATTACCO 08/08/2005
ALT

Pastori abruzzesi contro il P2P

Il 6 giugno scorso, a un giorno dalla Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale, è stata resa nota l'operazione Pastore Abruzzese, pomposamente denominata «l'operazione più importante mai condotta in Italia contro le violazioni delle leggi sul diritto d'autore», scattata in realtà oltre un anno prima per ordine della Procura di Sulmona.
Ed è così che, il 30 maggio scorso, gli investigatori, sono piombati nelle case di 54 delle persone individuate come utenti (alcune delle quali non avevano mai avuto alcun contatto con Cucciolandia), hanno portato via materiale in quantità notevoli ed hanno scritto sul registro degli indagati 55 persone fra utenti e gestori. Le accuse? Violazione del diritto d'autore e associazione a delinquere.

Continua in categoria Abruzzo

AGGIORNA QUESTA FEATURE
Inserisci personalmente i link e i contributi che ritieni pertinenti

IL VOTO UE SUI BREVETTI INFORMATICI 08/07/2005
ALT

No ai brevetti software.

La proposta di Direttiva europea che rischiava di introdurre la brevettabilità dei software è stata respinta a grande maggioranza e almeno per ora accantonata. Anche l'India aveva respinto un paio di mesi fa una normativa analoga, e si delinea così un quadro inedito, in cui almeno sul fronte dei brevetti informatici gli USA -o per meglio dire, le grandi corporation del software proprietario con base negli USA- non stanno riuscendo a imporre il loro modello su scala mondiale. E così deve essere, dato che la possibilità di brevettare le idee che stanno alla base del software, oltre ad essere antirazionale, può impedire di fatto a numerosissimi programmatori di scrivere il loro codice in libertà – obbligando singoli, imprese e aziende a pagare l'utilizzo di qualsiasi procedura informatica o l'elaborazione di nuove idee.

A tentare -in maniera pesante e pressante- di far approvare la Direttiva erano state appunto le multinazionali dell'information technology, in primis quelle che detengono numerosissimi brevetti, che sbandierano come giustificazione il rilancio della competitività e della ricerca nel mondo imprenditoriale europeo. Peccato che la stragrande maggioranza dei brevetti di questo tipo sia registrata negli Stati Uniti… che vantaggio ne avrebbe avuto, allora, l'Unione Europea? Dove proposte come quella respinta dal Parlamento Europeo diventano legge, ad arricchirsi sono le grandi multinazionali dell'informatica, che da anni praticano un tacito scambio di brevetti – ovvero quello che noi tutti facciamo e chiediamo di poter fare. Liberamente, alla luce del sole – e senza brevetti.

Cosa succederebbe se, domani, brevettassero i tortellini?

Collegamenti: Approfondimenti su Indymedia | corrispondenza audio di Amisnet | Associazione Software Libero | Brevetti software.it | No Software Patents! | Foundation for a Free Information Infrastructure | Free Software Foundation Europe | copyDOWN

HACKMEETING 05 05/06/2005
ALT

HACKMEETING 05

L'Hackmeeting, che si svolgerà dal 17 al 19 giugno, e' l'incontro annuale delle comunita' e delle controculture digitali italiane: tre giorni di seminari, giochi, feste, dibattiti, scambi di idee ed apprendimento collettivo. Il luogo scelto per questa ottava edizione dell'Hackmeeting è il CSOA Terra Terra , sito nel popolare quartiere di Soccavo; un quartiere immerso in una periferia lontana dalla Napoli delle cartoline, abbandonata dalle istituzioni e temuta dai benpensanti.

Durante l'HackIT si ritrovano quanti si riconoscono nel termine "hacker" inteso non come il criminale informatico dell'immaginario collettivo ma come persona curiosa, desiderosa di apprendere e di condividere le proprie conoscenze tecniche e non. L'attitudine hacker si manifesta nella nostra quotidianita', nel voler capire e modificare la realta', non solo informatica, che ci circonda.

L'Hackmeeting e' quindi uno spazio dove condividere saperi e confrontarsi con altri desiderosi di fare altrettanto. In questo spirito di condivisione, inevitabile, da parte nostra, la scelta del software libero ed il rigetto della logica dei brevetti software che l'Europa si accinge a legalizzare inchinandosi a poche multinazionali che ambiscono a diventare le uniche detentrici del sapere informatico e del relativo giro d'affari. Appare quanto meno sospetta la concomitanza tra l'approvazione di questa normativa da parte della Commissione europea (contro il volere del Parlamento europeo) e la visita del patron di una nota azienda informatica che ha distribuito finanziamenti e minacce in giro per l'Europa.

|||STORIA|||COME ARRIVARE||| FAQ||| PROGRAMMA SEMINARI|||

LA REPRESSIONE IN RETE AVANZA A GRANDI PASSI 06/04/2005

Censura e controllo in rete

L'FBI ha recentemente inviato due mandati di comparizione all'amministratore del server flag.blackened.net. Il server e' un punto di riferimento per anarchici di tutto il mondo e ospita numerosi siti internet e forum di discussione. In due occasioni differenti l'FBI ha intimato la consegna degli indirizzi IP dei visitatori di alcuni siti internet ospitati sul server tra cui il popolare Infoshop News giustificando tale richiesta con la presenza di messaggi di "istigazione alla violenza" su tali siti. Almeno uno dei messaggi incriminati presente su uno dei forum a pubblicazione aperta, a detta degli stessi utenti dei siti, sembra essere stato costruito ad arte per rendere il server "vulnerabile a intrusioni del governo".

Negli ultimi anni le amorevoli cure dell'FBI sono state dispensate a molti siti "dissidenti", i casi piu' noti a livello internazionale riguardano la chiusura del sito Raise the Fist e il successivo imprigionamento del webmaster Sherman Austin e l'accanimento contro molti nodi del network Indymedia tra cui quello di Indymedia Italia.

Ma anche tra i siti italiani intimidazioni e sequestri preventivi sono una costante e, per ricordarsene, basta citare quelli di accadeinsicilia o di due siti RdB/CUB sul lavoro precario o quello di analisi storica brigaterosse.org, fino ad arrivare al grottesco sequestro che ha riguardato il sito dell'unione dei carabinieri.

..:: Risorse utili ::..
Privacy durante la navigazione
Il Progetto Winston Smith - con molta documentazione sulla privacy
Kriptonite - libro-guida sulla privacy in rete

REPRESSIONE VS. CONDIVISIONE 18/05/2004
ALT

Nella rete di Urbani

Dopo l'approvazione, in via definitiva, della conversione in legge del decreto Urbani, siamo serenamente sottoposti a normative - su diritto d'autore e repressione della pirateria - fatte su misura per l'amico americano: leggi che reprimono la libera circolazione dell'informazione, inasprite fino all'ossessione. Con il decreto Urbani, ogni opera dell'ingegno dovrà riportare un "bollino virtuale" di conformità, ovvero una certificazione del rispetto della legislazione sul copyright. Ma la regola si applica a qualsiasi opera immessa nelle reti telematiche: cd, pagine web, file condivisi, persino e-mail...

Violare il DL Urbani è reato penale, se le opere vengono distribuite "per trarne profitto". La voluta vaghezza dell'espressione (prima era "a scopo di lucro") copre uno spettro ampissimo di casi, e lascia ai magistrati l'arbitrio di carcerare per ben 4 anni chi scarica anche un solo mp3. Oltre a questo, il decreto aumenta le tasse sui supporti informatici (cd, dvd, masterizzatori), un racket destinato alla onorata Società Italiana Autori ed Editori (SIAE). Unica buona notizia: l'obbligo alla delazione per i provider, presente nel decreto originale nonostante violi qualsiasi rispetto della privacy, è stato eliminato dalla proposta di legge.

La norma è passata senza grandi opposizioni, come si intuisce dai 175 astenuti del centro-sinistra, se non quella delle associazioni per le libertà digitali (Verdi, AsSoLi e L.U.G.) che il 18 scorso hanno organizzato un presidio a Palazzo Madama in segno di protesta.

A quasi un anno di distanza, è però ripresa la crociata contro la condivisione di file nella rete. A quasi un anno di distanza dalla prima stesura sono state approvate in via definitiva le modifiche al decreto Urbani . Dall'entrata in vigore delle nuove norme l'utilizzo di piattaforme come BitTorrent o Amule sarà perseguibile con il carcere...

Aggiornamenti dal newswire:
- Legge Urbani, approvate le modifiche

Collegamenti:
- Guida ad un uso consapevole dei sistemi P2P e dei programmi di filesharing
- File sharing/how-to
- Audio da ROR / Diritti digitali, SIAE e filesharing...

Scarica il banner per la campagna contro il decreto Urbani!
TRENITALIA CONTRO AUTISTICI 12/08/2004
ALT

E' arrivato un vagone carico di...

A Trenitalia le critiche, soprattutto se espresse in forma satirica, non piacciono proprio. E un sito di satira sulla complicita' di Trenitalia nella guerra in Iraq e' stato eliminato dalla rete per ordine del tribunale
Le pagine in questione erano senza dubbio critiche nei confronti di Trenitalia, le critiche erano espresse in maniera satirica attraverso un detournament della home page del portale delle ferrovie, ironizzando con sarcasmo sulla collaborazione offerta alla guerra in Iraq attraverso il trasporto di armi sul territorio italiano. Si trattava dell'opera artistica di un collettivo di designer presente in uno dei circa 400 spazi web che il server di Autistici ospita.
Al di la' del caso specifico pero' e' il paradigma in se' che risulta veramente preoccupante.
Trenitalia potrebbe essere tranquillamente sostituita con le lobby del cinema e della discografia che hanno pesantemente influenzato la legislazione sui diritti d'autore e determinato la stretta repressiva sul file sharing a cui stiamo assistendo, o con il potente paranoico di turno, che ritiene la liberta' di espressione, la privacy, il diritto all' anonimato elementi trascurabili, da sacrificare in nome di un non ben definito bisogno di sicurezza, ed affogare nella paura del proprio simile.
Autistici/Inventati potrebbe essere un fornitore di servizi qualunque, e per questo sono stati ritenuti responsabili, ed anzi autori materiali, di tutto quanto ospitato sul loro server.
Si tratta di un modello inquietante, lo stesso che tutte le persone che si sono battute in questi anni per la conservazione delle liberta' in rete hanno cercato di evitare, ma che a dispetto di tutto si sta affermando con prepotenza.
Il 7 settembre 2004 si e' tenuta l'udienza relativa al reclamo sulla rimozione del sito. Trenitalia ha chiesto di "ESTENDERE L'INIBITORIA PRONUNZIATA AD OGNI ALTRA PAGINA DI ANALOGO CONTENUTO": significa in pratica eliminare anche la lista dei mirror sorti spontaneamente in rete
Si tratta di un passaggio piuttosto delicato, anche dal punto di vista giuridico: il principio secondo il quale mantenere un link ad una risorsa costituisce un'attivita' di per se' illegale, trasforma paradossalmente un motore di ricerca in un crogiuolo di illegalita'. L'immagine che i legali di Trenitalia hanno di Internet e del suo funzionamento e' piuttosto inquietante.
L'associazione autistici/inventati ha invece prodotto la rassegna stampa sulla vicenda.
Tra pochi giorni i giudici si dovranno pronunciare e sapremo se la pagina potra' tornare al proprio posto oppure no. Entro 60 giorni Trenitalia dovra' iniziare la causa per danni vera e propria.

[ comunicato di autistici/inventati | approfondimento sul rapporto controverso tra trenitalia e internet [ferry byte] ]

Leggi la documentazione legale:
denuncia di Trenitalia | memoria di Autistici/Inventati | replica di Trenitalia | controreplica di Autistici/Inventati

Elenco dei mirror del sito presenti in rete
MUSICA NELLA RETE 21/07/2004
ALT

FIMI di lucro

La Federazione dell'industria musicale italiana (FIMI) è la lobby dei produttori discografici italiani. Come è accaduto per tutte le lobby che gestiscono produzioni intellettuali, negli ultimi anni le reti hanno messo in discussione il loro monopolio: oggi condividere file in formato digitale è possibile, facile e non costa quasi nulla.

Proprio lo sviluppo di Internet ha spinto le lobby dell'audio-video verso un ruolo sempre più repressivo a difesa del copyright e della proprietà intellettuale: ma dato che la condivisione in rete è ormai pressoché inarrestabile, produttori e distributori sono costretti ad un'offensiva mediatica e comunicativa, per convincere il popolo di Internet che a scaricare file si fa peccato mortale: fino ai terrorizzanti e un po' patetici avvertimenti che precedono ogni film nei cinema italiani a difesa della SIAE.

Dopo aver ottenuto il decreto Urbani, che penalizza in maniera abnorme chi regala bit in rete, ora i discografici mettono in campo le loro star: ben 60 presunti divi di ogni tipo (musicisti trendy e cantanti imbolsiti, gruppi fighetti e artisti compagni: non solo Al Bano, insomma) hanno firmato un appello contro il peer-to-peer e la libera circolazione della musica on line.

Il documento, che ridicolizza i firmatari più che spaventare gli utenti, è stato accolto da un contro-comunicato del Gruppo Mediattivismo del Roma Nord-Est Social Forum, che ha annunciato l'autoproduzione di "peer-to-peer compilation 2004", un cd che conterrà i brani delle suddette "star" liberamente scaricati da Internet. Il CD, prodotto in 3000 copie, sarà distribuito gratuitamente.

Approfondisci: DL Urbani | Biblioteche | Major e copyright

FILE-SHARING 09/02/2004
ALT

P2P Under Attack

Giornali e uffici pubbliche relazioni dell'industria disco/cinematografica non si fanno problemi a dire che "chi scarica da internet" o "chi usa programmi P2P e' ladro e uccide la musica e il cinema"; e spesso lo dicono genericamente, cioe' senza specificare che stanno parlando solo delle opere di cui loro detengono i diritti, perche' ovviamente ciò che affermano non riguarda le opere di dominio pubblico, quelle rilasciate sotto copyleft, o quelle coperte da copyright che loro non gestiscono.

Questa campagna di criminalizzazione arriva anche in Italia con il sequestro di www.enkeywebsite.net uno dei forum più seguiti sull'argomento.

In questo modo cercano di far entrare nella testa della gente che scaricare musica dalla rete e' sempre un reato: anzi, e' un furto. e con queste affermazioni si stanno giustificando molte azioni che, prendendo di mira gli sviluppatori, gli utenti, i provider, stanno cercando di impedire, rallentare o inlucchettare una nuova tecnologia.

Questa tecnologia a noi serve, e ci serve libera e aperta, perche' gli autori e gli artisti non sono mica tutti come vuole farci credere la FIMI - chiusi dentro un forziere che si puo' aprire solo con la chiave di un contratto esclusivo con la major di turno.

[ copydown.org || eff.org || creativecommons.org || guida al P2P ]

[   Archivio completo delle feature   ]
italy-imc (top)
Radio/TV
Agenda
Vai all'Agenda »
cyber   nw

Pubblica
il tuo articolo


Intervista a Geert Lovink
O20 4:42PM -- internauta
Condivisione di file musicali, ancora nessuna condanna
O18 4:37PM -- copydown.org
Gli Ipod nuovi hanno i virus!
O18 6:35AM -- /.
Scommesse: poveri americani
O17 8:20PM -- traffic label
come comportarsi su web
O17 1:51PM -- mi raccomando!!!!
Child Exploitation Tracking System: software Microsoft alla Polizia Postale
O16 11:57PM -- xxx
Mascia (Prc) presenta un emendamento destinato ad aumentare i fondi per il software libero
O15 6:03PM -- Stefano Bocconetti (Liberazione)
dibattito LE AUTOPRODUZIONI E LA DISTRIBUZIONE
O13 7:28PM -- dar
UE: Monopoli nel mirino
O12 1:16PM -- traffic label
NO alla tassa sulle rassegne stampa
O10 3:36PM -- Libera informazione
RADIO 2000 ON LINE http://www.ecn.org/blackout/
O10 11:14AM -- BO FANShttp://www.ecn.org/blackout/
telecom e l' authority delle telecomunicazioni, lo scandalo continua
O10 7:24AM -- arturo t
Estat Català. Fotos del Catalunya-Euskadi.
O09 12:40PM -- Estat Català
Legge USA contro il WTO
O09 10:46AM -- Traffic Label
Il presidente di Microsoft Italia nominato capo dell'Agenzia Nazionale del Turismo
O08 1:58AM -- Occam's Razor
.O.R.A. In stream
O07 6:55PM -- Officina Radiostream Autogestita
[Pisa] Provincia vs. Autistici
O06 8:14AM -- ....
l'Italia concede autorizzazione a bookmaker americano
O05 3:38PM -- traffic label
Giornata mondiale anti DRM
O05 1:03PM -- antiDRM
Home Made 2006 - 6/14 ottobre Carrara
O04 8:25PM -- mj
USA: pericolo mafia cibernetica
O04 7:01PM -- Traffic Label
[Trusted Computing]La Rigenerazione delle Endorsement Key nelle Trusted Platform
O02 9:20PM -- oceani digitali
[codici] WTF? Mastella ci cova
O02 4:56AM -- api
librerie linux
O02 4:24AM -- dipartimento proclami folli
Creative Commons
S30 4:25AM -- x
Gioco Online in Italia: dal Blocco alla Legalizzazione
S28 9:17PM -- Online Casino Italia
[EN] Il terrorismo non e' un motivo per invadere la privacy dei cittadini
S27 11:41PM -- Edrigram 4.18 -1
3 Ottobre: giornata anti-DRM
S25 2:43AM -- noDRM
1 milione di euro a chi pubblica intercettazioni
S22 8:36PM -- mastella si caca in mano
[hakirulo : mataró hackmeeting'06] Call4Nodes
S21 1:18AM -- spanish hackmeeting
ordinanza telecom
S21 12:20AM -- paolo brosio
gli arrestati telecom
S21 12:05AM -- spiavano e ora..
Assoprovider: noi siamo con rovati
S19 3:02PM -- per l' ultimo miglio bene comune
I fan dell’iPod evitano di usare iTunes a causa delle protezioni drm
S18 12:12PM -- digital restrictions management
Cellulari Insicuri (TC)
S16 4:04AM -- zoc
sondaggio api
S15 5:06PM -- anonima piratoni italiani
SKY e Microsoft hackerate - DRM craccato
S14 2:36PM -- film alle 11.12 sull' iptv
eDonkey cede alle Major e chiude i battenti!
S13 10:24PM -- PI
Muore edonkey 2000
S13 2:28AM -- Felix
Sei partita Iva e devi pagare l'F24? Se usi Linux non puoi
S12 6:32PM -- Alessandro Metz
Come manomettere le macchine per il voto elettronico della Diebold in 4 minuti
S05 8:36PM -- /.ter
[Comunicato stampa] occupato a Parma spazio per Hackmeeting 2006 a Parma
A28 2:55PM -- hackmeeting.org
Hackit Banner
A28 12:43AM -- hackit06
Skype e' insicuro
A27 11:53AM -- non ti fidare di skype
Hacmeeting 06
A23 4:30PM -- zion
[Hachmeeting 2006] Parma, 1-3 settembre
A20 12:31AM -- hackmeeting.org
Italia peggio che la Bulgaria: Le assemblee wi fi dei contadini
A18 12:40PM -- il ministro delle comunicazioni
FBI truffata: il sistema informatico non funziona da 5 anni
A18 9:45AM -- (((i)))
[HACKMEETING] 1-2-3 SETTEMBRE
A16 2:53PM -- hackmeeting
Groviera gusto TELECOM
A10 7:19PM -- from qsd with love
USA: incarcerato videoattivista che rifiuta di dare all'FBI i video degli scontri al G8
A09 3:03PM -- Josh Wolf LIBERO !!
Cybercrime: ora gli USA applicano anche le leggi straniere
A09 1:56PM -- Ricordate? FAI, FBI, Indymedia e Rackspace...
gennaro migliore fuoriluogo, non si rende proprio conto
A08 1:07PM -- mainsomma
Per chi usa licenze libere: occhio a YouTube e siti simili
A07 7:00PM -- pnn
google e la privacy
A06 6:03PM -- reporter
sito del GAT..
A04 9:31AM -- ciccio
Operazione 'Free News' per ANSA
A04 9:20AM -- Estrandio
DRM, i lucchetti digitali delle major
A03 11:27AM -- da copydown.org
Impossibile vendere musica online senza DRM? Non ditelo a eMusic
A02 3:19PM -- da copyDOWN
Computer, liberta' digitali e privacy / Cosa stiamo leggendo
A01 8:11PM -- CAPS BLOC
 
Leggi gli altri articoli

Ultimi commenti

Articoli nascosti
 
©opyright :: Independent Media Center
Tutti i materiali presenti sul sito sono distribuiti sotto Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
All content is under Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0 .
.: Disclaimer :.

Questo sito gira su SF-Active 0.9